Il Centro Poliambulatoriale della Pubblica Assistenza di Piombino ha aperto i battenti il 1 aprile 2019, un progetto nato anche dalla conoscenza della realtà sanitaria locale nella quale si registravano e si registrano ancora, specie per alcune discipline, liste di attesa importanti.  Nel 2019 gli accessi erano stati 730, che sono saliti a 5196 nel 2022 per un totale di 5334 prestazioni erogate.

Alla partenza del Centro le specialistiche erano sei: terapia del dolore, cardiologia, dermatologia, diabetologia ed ecocolordoppler, ecografia e ginecologia. Nel corso di questi quattro anni se ne sono aggiunte altre fino ad arrivare a 16 specialisti che vi lavorano: algologia (dr. Antonio Galeone), cardiologia (dr. Stefano Bechi e dr. Carlo Franchini), chirurgia generale (dr. Stefano Mancini), dermatologia (d.ssa Anna Rita Muci), diabetologia ed ecocolordoppler (dr. Valerio Gherardini), dietistica (d.ssa Sarah Cubattoli), ecografia (dr. Nevio Saporetti), endocrinologia (dr. Fulvio Cerri), ginecologia (d.ssa Stefania Zucchelli), medicina dello sport (d.ssa Cinzia Cioncoloni), neurologia(d.ssa Maria Chiara Caselli), ortopedia (dr.Marco Rosati), otorinolaringoiatria (dr. Alessandro Pallini), pneumologia ed allergologia (dr. Michele Piacentini), podologia (dr. Giacomo Baggiani) e Scienze della nutrizione (d.ssa Chiara Meini). 

In questi quattro anni è stato attivato, per andare incontro alle tante richieste che arrivavano dalla collettività, un ambulatorio infermieristico che fornisce servizi come iniezioni, medicazioni, flebo, assistenza a portatori di catetere, rimozione punti di sutura. La politica del Centro è quella, nello spirito che contraddistingue l’associazione da sempre, di offrire prestazioni a tariffe agevolate, con agevolazioni ulteriori per i soci della Pubblica Assistenza e i soggetti convenzionati, senza rinunciare alla qualità.

“In questi 4 anni con i nostri ambulatori abbiamo fornito una risposta importante a questo territorio, puntando soprattutto sul rapporto diretto con le persone e l’ascolto delle loro esigenze – sottolinea la presidente della Pubblica Assistenza di Piombino Anna Tempestini – e abbiamo deciso di festeggiare offrendo un incontro gratuito con i nostri specialisti per fare informazione prevenzione sulla salute femminile. Saranno affrontati temi importanti come il rapporto con il cibo, la differenza che fa l’attività sportiva, consigli per affrontare al meglio cambiamenti importanti come la menopausa. L’incontro è aperto a tutti e a chi parteciperà sarà fornito anche un questionario da compilare per comprendere bisogni e la necessità di percorsi personalizzati”.

L’incontro è in programma sabato 1 aprile alle ore 16 nella sede della Pubblica Assistenza in via Giordano Bruno 23. Gli specialisti presenti saranno la dottoressa  Cinzia Cioncoloni (Medicina dello sport), la dottoressa Chiara Meini (Scienze della nutrizione umana), la dottoressa Sarah Cubattoli (Dietistica) e il dottor Carlo Franchini (Cardiologia). Per informazioni 05651970070. 


A metà maggio il rigassificatore di Piombino entrà in funzione

Gas: Enac, divieto di sorvolo su rigassificatore Piombino