L’Abetone è in fermento per le Fasi Conclusive di Pinocchio Sugli Sci 2022, iniziate domenica 27 marzo fino a sabato 2 aprile sulla montagna pistoiese. Un’edizione molto speciale, non solo per il contesto globale, ma anche e soprattutto perché è la numero 40: sono infatti trascorsi quattro decenni da quando, agli inizi degli anni Ottanta, in ogni parte del pianeta si organizzarono iniziative in onore dei 100 anni de Le avventure di Pinocchio di Collodi, il libro italiano più tradotto al mondo. Tra le tante ci fu anche una gara di sci per bambini, ideata dallo Sci Club Pinocchio di Pescia con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e gli enti del territorio: si trattava del primo Pinocchio Sugli Sci, che quaranta edizioni dopo continua ad omaggiare il burattino più famoso di sempre, coinvolgendo ogni anno migliaia di atleti sia italiani che esteri.

“Il Pinocchio sugli Sci è parte della storia sciistica italiana ed è celebre in tutto il mondo, ma rappresenta anche un momento di crescita per tanti piccoli atleti che per la prima volta si approcciano alle gare in un contesto agonistico di alto livello”, ha detto Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio e patron del Pinocchio Sugli Sci. “Piccoli sciatori che alle volte diventano grandi campioni! Un esempio molto attuale è Sofia Goggia, recentemente laureatasi per la terza volta Campionessa del Mondo di Specialità!”, conclude Giachini. Negli anni Giachini e il suo team hanno avuto il piacere e l’onore di premiare tanti altri nomi illustri che da giovani si sono misurati con il Pinocchio Sugli Sci. È il caso di grandissimi campioni azzurri di ieri e di oggi tra cui Federica Brignone, Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Irene e Elena Curtoni Max Blardone. Tante anche le stelle internazionali, comeLara Gut, Petra Vlhová, Ilka Stuhec, Eva Maria Brem, Anna Veith-Fenninger, Viktoria Rebensburg, Clément Noël, Tina Weirather, Henrik Kristoffersen, Nina Løseth, Marcel Hirscher, Ivica e Janica Kostelić.

Non a caso nel 2017 la Regione Toscana ha insignito il Comitato Regionale Toscano FISI del prestigioso premio Pegaso per lo Sport, assegnato “per il lavoro svolto in favore dello sport giovanile, soprattutto per l’organizzazione del Pinocchio Sugli Sci” e proprio la Regione ha ospitato la presentazione della 40° edizione.

Per le Finali Nazionali 2022 (27-30 marzo), organizzate in collaborazione con SAF – Società Abetone Funivie e Comune di Abetone Cutigliano, si attendono sulla Montagna Pistoiese più di 1800 atleti: sono i qualificati delle selezioni zonali svolte in tutta Italia. I piccoli delle categorie Baby e Cuccioli si sfideranno per aggiudicarsi il Pinocchio d’Oro, mentre i grandi delle categorie Ragazzi e Allievi si contendono un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio. Il Team Italia affronterà i migliori sciatori delle categorie Children I e II provenienti da tutto il mondo in occasione delle Finali Internazionali 2022 (1-2 aprile), che tradizionalmente portano all’Abetone 30/35 nazionali estere. Ad animare il parterre di gara ci saranno ospiti illustri e il Villaggio di Pinocchio, che arriverà all’Abetone dopo aver girato l’Italia: il tour 2022 ha fatto tappa a Prato Nevoso, Moena, Sappada, San Vito di Cadore, Cerreto Laghi, Bardonecchia, Passo del Tonale e Roccaraso.

Official Charity Partner della manifestazione è Dynamo Camp, onlus che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi. Le attività sono offerte presso Dynamo Camp a Limestre, in ospedali, associazioni e Dynamo City Camp in numerose città. A Dynamo Camp verranno devoluti 2 € per ogni iscrizione alle selezioni e 4 € per ogni iscrizione alla Finale.

Enel si conferma partner storico come top sponsor del Pinocchio sugli Sci, che in questo 40esimo anno assume un significato ancora più importante anche per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, attraverso la sinergia tra energia e sport. L’approccio sostenibile, secondo Enel, è l’unico in grado di orientare le scelte che riguardano il presente e il futuro, non solo nel settore energetico. Occorre una nuova visione in tutti gli ambiti dell’attività umana. In questo contesto, la Toscana può rappresentare un riferimento in termini di sviluppo sostenibile grazie alla geotermia, agli impianti idroelettrici, per non parlare dell’Innovation Hub, dei progetti di riqualificazione di ex siti industriali, dell’impegno per la diffusione della mobilità elettrica, dei servizi innovativi legati al vettore elettrico e del turismo sostenibile nei luoghi dell’energia. Si tratta di un’attività che fa parte del più ampio impegno aziendale a livello internazionale, che vede Enel tra i leader della transizione energetica secondo le linee guida della sostenibilità, dell’innovazione e dell’economia circolare.

“Il sostegno del Gruppo Enel alla manifestazione – ha detto Emiliano Maratea, referente affari istituzionali e sostenibilità di Enel per la Toscana e l’Umbria – deriva da una visione comune di futuro che parla ai giovani e al mondo. Con questa iniziativa promuoviamo il dialogo sul tema dello sport ma anche dell’ambiente, da cui dipende il futuro del nostro pianeta”.

Al fianco di Pinocchio Sugli Sci tante altre illustri realtà: i top sponsor CalvéCuccioloneAriete e Nescafé, gli official sponsor RossignolSan Benedetto AquaVitaminPodhio – PDH e il technical partner Liski. Si ringraziano Regione Toscana, FISFISI – Federazione Italiana Sport InvernaliCONIFondazione Nazionale Carlo Collodi e SAF per il supporto. 

“Ultimi ma non ultimi – conclude Giachini – grazie di cuore a tutti gli atleti, alle atlete, alle loro famiglie, agli organizzatori delle selezionai nazionali, ai volontari e alle volontarie che rendono speciale questo evento da 40 anni. Non resta che augurare a tutti un sano divertimento: Viva il Pinocchio!”

Programma Finali 2022

Domenica 27 Marzo  U9-U10 (baby 1-2) prova di GS su piste separate

Lunedì 28 Marzo  U11-U12 (cuccioli 1-2) prova di GS su piste separate

Martedì 29 Marzo  U14 (ragazzi) prova di GS – U16 (allievi) prova di GS

Mercoledì 30 Marzo U14 (ragazzi) prova di SL – U16 (allievi) prova di SL

Venerdì 1 Aprile  Finali internazionali DAY 1

Sabato 2 Aprile  Finali internazionali DAY 2

Per tutte le info e il calendario dettagliato visitare il sito www.pinocchiosci.com.


Calcio: striscioni tifosi Fiorentina contro nuovo logo

Più di 12.000 presenze alla mostra Antiche Camelie della Lucchesia, un’edizione da record