Ieri, giovedì 2 dicembre 2021, si è riunito nei locali dell’Opera della Primaziale il gruppo di ricerca sulle antichità del Camposanto, presieduto dal prof. Salvatore Settis, con la collaborazione dell’arch. Gisella Capponi e alla presenza del presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, Pierfrancesco Pacini.

Nell’incontro sono stati definiti i parametri, le modalità e le scadenze per la produzione di un catalogo di tutte le antichità, indispensabile base conoscitiva per individuare quale sia l’allestimento e quali siano gli spazi più adeguati dove allestire le collezioni archeologiche, nell’ambito del Camposanto Monumentale con la sua spettacolare sequenza di sarcofagi romani reimpiegati nel Medio Evo. 

Il lavoro del gruppo prevede quindi di effettuare una ricognizione di tutti i reperti che non hanno trovato collocazione nel nuovo allestimento al Museo dell’Opera e che sono conservati nei depositi dell’Opera, della Soprintendenza o del Museo di San Matteo, uno studio dei sepultuari del Camposanto, dei cataloghi storici, dei dipinti, disegni e foto storiche utili a determinare le collocazioni degli oggetti esposti, uno studio della figura di Carlo Lasinio e della sistemazione che volle per il Camposanto, una campagna di documentazione grafica, fotografica e di raccolta dati, quindi lo studio dei restauri storici e dello stato di conservazione dei reperti, con individuazione di eventuali necessità di indagini diagnostiche e nuovi interventi di restauro.  

Il nuovo percorso museografico sarà quindi curato dall’arch. Marco Magni dello studio Guicciardini&Magni, che già ha curato il rinnovato Museo dell’Opera, e che sarà capace di narrare ai visitatori le vicende del Camposanto e del suo contenuto, con esperienze multimediali di tipo immersivo al fine di rendere l’esperienza attrattiva non soltanto per studiosi e appassionati, ma anche ad un più ampio pubblico di fedeli e turisti. 

Il gruppo di ricerca è composto da: Salvatore Settis, Gisella Capponi, Anna Anguissola, Giulia Ammannati, Marisa Bonamici, Marianna Castiglione, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Fulvia Donati, Lucia Faedo, Gabriella Garzella, Fabio Guidetti, Sara Lenzi, Licia Luschi, Maria Cecilia Parra, Daria Pasini, Carlo Pernigotti, Alessandro Poggio, Simonetta Segenni, Giovanna Tedeschi. 


Calci, insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Deteneva migliaia di immagini e video pedopornografici: arrestato 57enne pisano