Si è insediato questa mattina, nella Sala Consiliare “Rino Logli”, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Calci che, come previsto dal regolamento nella sua prima seduta, al suo interno, ha anche proceduto ad eleggere sindaco Leonardo Rossi e vicesindaca Elvira Ceccotti.

Al loro fianco, a comporre il nuovo CCR, in ordine alfabetico Anxhela Cela, Niccolò Donati, Marta Fruzzetti, Kristian Gottardo, Matteo Logli, Isabella Morini, Aurora Pelvi, Dejan Rampulla, Aaron Smith e Viola Valdrighi. 

In base alla legge 285 del 28 agosto 1997 (Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza)  il Comune di Calci, a partire dal 2019, promuove il Consiglio Comunale dei Ragazzi come luogo di partecipazione democratica al fine di avvicinare ancora di più gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giunta Pisano” al dialogo con le istituzioni su temi che li riguardano direttamente e su tematiche essenziali quali l’ambiente, la cultura, le politiche giovanili, lo sport e, più in generale, la vita del paese.

Un’opportunità accolta con entusiasmo dagli insegnati e dai ragazzi che, sull’onda della prima e della seconda esperienza, hanno ribadito in sala consiliare la loro voglia di coinvolgimento nelle “decisioni” inerenti i giovani e la comunità grazie ad un dialogo costruttivo ed aperto con le istituzioni e il mondo dei “grandi”. Infatti, e questo è uno dei punti fondanti sui quali vogliamo far crescere i giovani ancora di più è il fatto che l’assemblea giovanile non è l’assemblea dei rappresentanti della scuole. AL contrario essa vuol rappresentare idealmente tutti i giovani di Calci. Pertanto gli eletti dovranno fare uno sforzo importante di pensare a migliorare il paese per tutte le fasce giovanili.
Per questo il CCR ha funzione di proposta ma anche un piccolo budget del bilancio comunale da gestire per iniziative di propria proposta. E Tante sono le attività e gli obiettivi messi a segno durante i precedenti anni di “consiliatura dei piccoli”; dall’essere in prima linea negli eventi commemorativi del paese al fianco delle istituzioni, a iniziative a favore dell’ambiente come giornate di pulizia o la distribuzione di “Cikko” ai fumatori del paese per evitare la dispersione di mozziconi di sigarette e ancora l’acquisto di una rastrelliera per biciclette collocate all’esterno della scuola e di strumentazione per i laboratori scolastici. E, non ultima, la donazione per la “SpesaSOSpesa” da destinare, durante la prima ondata pandemica, alle famiglie più bisognose di Calci.

Gli articoli che compongono il regolamento del consiglio comunale dei ragazzi lo rendono snello e funzionale agli scopi prefissi, ossia un luogo dove i ragazzi si riuniscono per esprimere le loro opinioni, si confrontano, discutono liberamente, elaborano proposte per migliorare la vita del paese in cui vivono.

E questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Calci, dopo lo spoglio delle schede sono stati eletti i consiglieri (votati tra le classi prime e seconde), il sindaco dei ragazzi Leonardo Rossi e la vice sindaca Elvira Ceccotti, di genere opposto come da regolamento.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si riunirà almeno due volte l’anno e avrà anche a disposizione alcune risorse, messe annualmente a bilancio dall’amministrazione, per realizzare concretamente un progetto od una iniziativa elaborata.

A mandare un in bocca al lupo ai neo eletti ci ha pensato la ex sindaca del CCR Giulia Del Papa che ha ceduto idealmente la sua fascia con queste parole: “Mi complimento con i nuovi eletti  scelti dai ragazzi per proposte, responsabilità o per qualsiasi altra motivazione legata alla loro elezione. Se sono stati scelti significa che se lo sono meritati e che sono quindi i ragazzi giusti per questo ruolo. Un grande in bocca al lupo per questo nuovo percorso sperando che possano realizzare gli obbiettivi che hanno in mente nonostante la difficoltà legata al Covid-19. Buona fortuna a tutti!”

“Siamo contenti di aver creduto in questo progetto e di averlo istituito. Voglio ringraziare gli insegnanti che si impegnano anche su questo fronte – conclude il Sindaco Massimiliano Ghimenti a nome di tutta la giunta -. ed i ragazzi che si candidano per fare questa esperienza che, fino ad oggi, ha dato già frutti importanti. Come dimenticare, tra l’altro, la scelta di destinare parte del proprio budget fatta dai ragazzi del CCR per aiutare le famiglie più fragili durante la pandemia? Un gesto di grande maturità ed attenzione al sociale che ci ha resi davvero orgogliosi di loro e che rappresenta pienamente, a mio avviso, il senso del progetto cui abbiamo dato vita”.


All’Università di Pisa spuntano cartelli per i ‘bagni neutri’

Gruppo di ricerca sulle antichità del Camposanto di Pisa