Un ulteriore passo avanti verso la tutela delle spiagge e delle aree retrodunali: il Comune di Piombino ha affidato la progettazione di un intervento di messa a dimora di essenze arboree in Costa est e a Baratti.
Circa 20mila euro complessivi per la redazione di un progetto mirato alla salvaguardia dell’ambiente costiero dal fenomeno dell’erosion
e.

“La difesa dell’ambiente costiero è una sfida che siamo pronti ad affrontare – spiega Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – per questo abbiamo affidato a un professionista lo studio della condizione delle nostre coste al fine di pianificare degli interventi mirati alle esigenze dei diversi tratti. È un’opera lungimirante e ambiziosa di cui vedremo i frutti tra qualche decennio ma siamo convinti che non sia più rimandabile: divideremo le aree in diversi lotti e interverremo con delle azioni mirate. L’ambiente della Costa est, ad esempio, è variegato e necessita di uno studio specifico; Baratti, invece, già dispone di una pineta non autoctona che negli ultimi decenni ha subito un inevitabile processo di decadimento che è necessario rallentare. È provato che il modo migliore per proteggere le coste sia quello di piantare alberi: con questo progetto daremo a ogni tratto il giusto strumento per la salvaguardia”.


Il sindaco Salvetti ha consegnato una pergamena di ringraziamento alla campionessa paralimpica Ambra Sabatini

Al via da oggi 48 ore di sciopero dei lavoratori del porto di Livorno