Presentato stamani dall’Amministrazione Comunale di Pisa il progetto della nuova piscina comunale che verrà costruita nell’area sportiva di Barbaricina, in via Atleti Azzurri Pisani.

A presentarlo a Palazzo Gambacorti l’assessore agli impianti sportivi Raffaele Latrofa, che ha illustrato dettagli e obiettivi dell’intervento che vedrà la costruzione di un nuovo edificio in un’area vicina a quella dell’attuale piscina, accanto al Palazzetto dello Sport.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore Latrofa – è stato finanziato per l’importo di 5,150 milioni di euro con fondi del PNRR: un finanziamento che rientra all’interno del più ampio piano di rigenerazione urbana che ci siamo aggiudicati per un totale di 20 milioni di euro. La piscina vedrà una vasca principale da 25 metri con 8 corsie e una vasca più piccola dedicata al relax e ai bambini. Si potranno giocare partite di pallanuoto fino alla serie C maschile e serie A femminile. Oltre al nuovo impianto sportivo, mirato a dotare la città di Pisa di un nuovo centro natatorio in grado di soddisfare le esigenze della comunità cittadina, è prevista la realizzazione di una serie di interventi di rigenerazione urbana volti a migliorare gli spazi pubblici esterni con la progettazione di parcheggi e verde urbano a contorno, che verranno realizzati con risorse comunali. La localizzazione del nuovo impianto favorisce anche l’inserimento della struttura in un sistema di percorsi pedonalizzati nel verde e rispecchia l’intento di creare una rete di servizi pubblici interconnessi. Il nuovo edificio sportivo, inoltre, come tutti gli edifici finanziati con fondi PNRR, dovrà garantire tutti requisiti in materia di efficientamento energetico, adeguamento sismico e progettazione di impianti efficienti finalizzati all’attività natatoria”.

“Tra due giorni, entro il 31 dicembre, – prosegue l’assessore – sarà pubblicata la gara di appalto integrato che prevede sia la progettazione esecutiva che la realizzazione dei lavori della nuova struttura. I lavori dureranno circa 20 mesi, e, con molta probabilità, si svolgeranno nell’arco del 2024, terminando sicuramente in anticipo rispetto al limite stabilito da tutti i bandi con fondi PNRR che indicano la fine del 2026. Il servizio della piscina non verrà mai interrotto, nel senso che la vecchia struttura continuerà ad essere attiva finché non sarà pronta la nuova. I lavori nell’area esterna alla piscina verranno eseguiti in contemporanea alla realizzazione della struttura. Sull’utilizzo della vecchia struttura stiamo ancora valutando il tipo di destinazione, che rimarrà comunque inquadrata all’interno della vocazione sportiva a servizio dei cittadini che riveste l’area della Cittadella dello Sport. Una Cittadella in cui, voglio ricordare, abbiamo investito molte risorse per poterla riqualificare rispetto allo stato in cui l’abbiamo trovata: abbiamo completamente riqualificato la pista di atletica, dove sono ancora in corso i lavori del secondo lotto, affidato il Circolo del Tennis Club al nuovo gestore che ha investito 720mila euro per la sua riqualificazione, abbiamo riportato la capienza del Palazzetto dello Sport a 1000 persone e tra poco partiranno i lavori per l’insonorizzazione e il punto ristoro. Abbiamo infine risistemato il piazzale esterno e l’area parcheggi, e adesso presentiamo la nuova piscina. Una serie di interventi che ci permetterà di riconsegnare alla città di Pisa una Cittadella dello Sport degna di questo nome.”

Intervento di rigenerazione urbana. L’area dove verrà realizzato l’impianto, un’area di forma rettangolare attualmente caratterizzata da terreno incolto con vegetazione spontanea, abbandonata da decenni, permette di realizzare un edificio che nel suo complesso riesce a dare un assetto urbano organizzato al tessuto edilizio ed agli impianti sportivi già esistenti. Le aree a contorno dell’intervento, che si estendono su una superficie più ampia, saranno oggetto di un intervento generale di rigenerazione urbana degli spazi pubblici con realizzazione di parcheggi, verde attrezzato con piantumazioni di specie arboreo‐arbustive e piazze. Un intervento di rigenerazione finalizzato a realizzare uno spazio che valorizzi il tessuto urbano in cui andrà a sorgere, fornendo un’area che sia un luogo di aggregazione, polo attrattivo, inserito in un progetto complessivo di rigenerazione urbana dell’area di Barbaricina.

Progetto della nuova piscina. Nello specifico il progetto prevede la costruzione di un centro natatorio posto, per la maggior parte, su un unico piano fuori terra, la porzione centrale del fabbricato presenta due piani fuori terra (zona a doppia altezza per accesso alla zona spettatori e locai tecnologici impianti), una piccola porzione di piano interrato di pertinenza per la manutenzione degli impianti delle piscine. Il fabbricato avrà fronte principale di accesso nella “piazza” di aggregazione, oggetto di altro intervento, progettata tra il nuovo centro natatorio e il palazzetto dello sport esistente, fiancheggiando sul lato nord-ovest la via Atleti Azzurri Pisani. L’ingresso principale si trova al piano terra e presenta un’area foyer reception di smistamento dei flussi, con la presenza di una zona servizi centrale con uffici, e più all’interno, una zona ristoro bar, adiacente alla vetrata della zona vasche, della relativa zona spettatori attesa genitori e della scala e ascensore per l’accesso al piano primo. Sempre a piano terra, si trovano gli uffici dedicati per l’attività del centro natatorio, i servizi igienici per il personale e per il pubblico (accessibili da utenti disabili).

Dall’area foyer si accede, mediante passaggio obbligato dai tornelli, agli spogliatoi, divisi per sesso, disposti simmetricamente all’ingresso, sia pubblici che del personale con i relativi spazi servizi igienici. Dagli spogliatoi si accede al piano vasche tramite due presidi di bonifica. Nel piano vasche troviamo tre piscine: una vasca nuoto da 25 metri a 8 corsie, omologabile per la pallanuoto (serie C maschile e serie A femminile), una vasca addestramento relax e una vasca ricreativa per gli utenti più piccoli. Dal piano vasche si accede ai depositi attrezzature piscine e all’infermeria, con antibagno e bagno, con uscita verso l’esterno (su via Atleti Azzurri Pisani) e accesso indipendente, in prossimità di uno spazio sosta per l’ambulanza. Al piano primo si accede mediante un ascensore, accessibile a disabili, e scala interna. Al piano primo un disimpegno con uno spazio a doppia altezza che guarda la zona ristoro consente l’accesso al ballatoio della zona spettatori. Al piano primo si trovano servizi igienici per il pubblico e un locale ripostiglio. Al piano primo, con accesso da scala esterna, posta ad est, e dalla copertura del piano terra, troviamo un ampio locale tecnico ove sono collocati gli impianti tecnologici.

La realizzazione di una pensilina esterna in acciaio zincato consente il posizionamento dell’impianto fotovoltaico in posizione sud, con orientamento tale da consentire il maggior apporto solare ai pannelli.

Capienza struttura e parcheggi. Per la parte riguardante le vasche NUOTO CONI prevede un affollamento massimo di 277 utenti:

VASCA NUOTO Area: 450,00 mq/2 mq = Massimo affollamento: 225 persone

PISCINA RICREATIVA Area: 55 mq/2 mq = Massimo affollamento: 22 persone

VASCA ADDESTRAMENTO E RELAX Area: 60 mq/2 mq = Massimo affollamento: 30 persone

L’area tribune e spettatori conta 120 utenti (di cui 2 posti per utenti DA).

Per un totale complessivo di utenti 397 utenti

È previsto che gli utenti del centro natatorio utilizzino le aree a parcheggio presenti nell’area nord di progetto e a sud e le aree a parcheggio in un raggio di 200 m. I parametri risultano soddisfatti in quanto sono stati ipotizzati:

Area autobus per posteggio n. 3 autobus = 180 utenti

Parcheggi pubblici nelle vicinanze: Parcheggio di via Andrea Pisano; Parcheggio di via Atleti Azzurri Pisani di nuova progettazione (con altro intervento); Parcheggio di via Piazzale dello Sport di nuova progettazione (con altro intervento)

Per un totale complessivo di 1137 utenti possibili


Minacce e violenze nei confronti della moglie e delle figlie, arrestato cittadino marocchino 50enne

Estetica avanzata viso: microneedling anti age e contro le rughe