In occasione del centenario della nascita di Luciano BianciardiFondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Roccastrada propongono all’ex Cinema di Ribolla una rassegna dedicata allo scrittore nato a Grosseto nel 1922, con una prima nazionale.

Due spettacoli per celebrare un intellettuale capace di leggere e raccontare l’Italia del dopoguerra e del boom economico attraverso la sua produzione narrativa, l’attività di saggista, giornalista e critico televisivo.

La rassegna è inserita nel programma di iniziative La miniera a memoria nel 68° anniversario della strage della miniera di Ribolla.

Messe finalmente alle spalle le restrizioni sanitarie legate al Covid – queste le parole dell’assessore alla cultura Emiliano Rabazzi – vogliamo tornare a rendere omaggio ad una commemorazione che lega il paese di Ribolla alle sue tradizioni di realtà mineraria. Ed abbiamo deciso di farlo con un programma ricco di eventi che vedono protagonista Luciano Bianciardi nel centenario della sua nascita, un uomo che lega il suo nome alla nostra terra e che come tale vogliamo che venga ricordato al fianco dei minatori”.  

“Il teatro come occasione di confronto, luogo di incontro e di fruizione culturale collettiva – osserva la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – assume una dimensione centrale per la comunità. È per conoscere e ricordare che in collaborazione con l’Amministrazione comunale abbiamo deciso di programmare due appuntamenti per celebrare i 100 anni dalla nascita di Luciano Bianciardi, inseriti nel calendario delle iniziative per il 68° anniversario della strage della miniera di Ribolla”.

“All’Ex Cinema di Ribolla – spiega il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – andranno in scena due spettacoli dedicati a Luciano Bianciardi: un testo firmato da Andrea Kaemmerle per Guascone Teatro e una prima nazionale, curata da Riccardo Rombi e prodotta da Catalyst, con Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Un’occasione preziosa per rendere omaggio allo scrittore nato a Grosseto 100 anni fa”.

Il primo appuntamento, in programma sabato 14 maggio (ore 21:15), è con lo spettacolo scritto e diretto da Andrea KaemmerleCULTURA&CARCIOFI. Una tragicommedia tra Maremma e Kansas City.

Una produzione Guascone Teatro con Adelaide VitoloClaudio ParriFabrizio LiberatiFlorinda VitoloFrancesco BianchiIrene RamettaMarco Fiorentini e Valentina Grigò.

Ancora una volta Guascone Teatro torna a lavorare intorno al mondo di un autore sagace, ironico, tagliente e beffardo come Bianciardi, non solo grande scrittore del 900 italiano, ma anche pensatore eccellente e moderno saggista, giornalista, traduttore e critico televisivo. Il suo primo romanzo Il lavoro culturale traccia già una splendida guida per continuare ad essere portatori di una differente vita sociale e collettiva. Con Cultura&Carciofi otto interpreti della toscanità sagace e colta si fanno rapire dalla genialità di Bianciardi, dalla sua capacità di esser profeta. Cultura&Carciofi è un affresco sulla provincialità più che sulla provincia italiana, è una commedia, brillante, veloce, profonda e moderna. Un susseguirsi di situazioni ridicole e beffarde narrate da Bianciardi nei suoi testi più taglienti, qui si trasformano in una spumeggiante serie di scene veloci e divertenti quanto grottesche. La cultura ed i suoi tabù dagli etruschi al cineforum.

Domenica 29 maggio (ore 21:15) va in scena in prima nazionaleLA SOLITA ZUPPA di Luciano Bianciardi. Una produzione Compagnia Catalyst a cura di Riccardo Rombi, con Maria Cassi e Leonardo Brizzi.

Ricordare Bianciardi con un sogno che ne contiene altri, flash che come in un viaggio onirico emergono da una nebbia esistenziale, vivida, lasciando allo spettatore, come a volte accade dopo il risveglio, per un breve attimo, il dubbio che l’esperienza vissuta sia stata reale e meno. 

Maria Cassi e Leonardo Brizzi, con la loro straordinaria capacità di leggere l’umano in chiave surreale, ci guidano in questo sogno, che come un treno è fatto di vagoni, divisi in scompartimenti, che contengono posti nei quali, più o meno consapevolmente, siamo seduti.

Info e prenotazioni:

per prenotare i biglietti, dal costo unico di € 5, può essere contattato il 347 1177230 (Stefano).


Notte Europea dei Musei, sabato 14 maggio apertura straordinaria serale gratuita dei Musei Civici di Pistoia

LIVORNO LIBREXPO: la prima Fiera dell’Editoria in città