È già sold-out l’edizione di Eat Prato Walking che inizierà sabato 8 maggio e che caratterizzerà tutti i fine settimana del mese.

Gli otto percorsi previsti nel centro storico di Prato e nella vallata pratese, all’insegna dell’anniversario dantesco, hanno infatti registrato il pieno delle prenotazioni, con un totale di 160 persone coinvolte, a cui si aggiungono lunghe liste di attesa nel caso in cui si liberassero dei posti.

“Siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini a questa prima edizione di Eat Prato Walking – dichiara l’assessore al Turismo Gabriele Bosi -. È indubbiamente un segnale di grande interesse nei confronti di una programmazione originale che valorizza il patrimonio artistico, naturale ed enogastronomico del nostro territorio, il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid”.

“Credo – continua Bosi -, che si tratti anche di un segnale importante della voglia di ripartenza da parte delle persone. In questo senso il nostro territorio può candidarsi a essere protagonista della ripresa dei flussi turistici della stagione primaverile ed estiva, grazie alla qualità dell’offerta diffusa”.

A giugno seguirà la seconda tappa di Eat Prato 2021, con l’evento centrale che andrà dal 4 al 6 giugno, caratterizzato da cene, degustazioni e show cooking che avranno luogo nel Giardino Buonamici e in altri luoghi del centro storico.

Per chi comunque vorrà vivere l’esperienza di Eat Prato Walking ricordiamo che si terrà anche una seconda edizione autunnale, a ottobre, che coinvolgerà tutto il territorio provinciale.

“Ringrazio tutti i cittadini che hanno aderito, le guide di Artemia e Fare Arte, gli attori dello Spazio teatrale all’incontro, i ristoratori e i locali che si sono convenzionati con la manifestazione e tutto lo staff che ogni anno lavora alla programmazione di Eat Prato – conclude Bosi -. Si tratta di un evento che ormai caratterizza il nostro ambito turistico e che riceve sempre più attenzione a livello nazionale”.

Nei giorni scorsi l’assessore al Turismo Gabriele Bosi ha inoltre riunito online l’Osservatorio turistico di destinazione, l’assemblea che riunisce gli amministratori dei Comuni della Provincia, le categorie economiche, le associazioni, e gli operatori privati del territorio, presenti con oltre settanta partecipanti. E’ stata un’occasione importante di confronto e di ascolto, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, dell’assessore regionale Leonardo Marras e della rappresentante di Toscana Promozione Sandra Tafi, per condividere idee e proposte per la programmazione dei prossimi mesi, ribadendo la volontà, da parte dell’Amministrazione comunale, di lavorare in sinergia per la valorizzazione turistica di tutta l’area pratese.


Comune di Capannori parteciperà al Master sul cambiamento climatico

Il festival “I luoghi del tempo”, edizione 2021, fa tappa a Grosseto il 2 giugno