Confcommercio: “ In questa situazione e-commerce e GDO possono contribuire in misura maggiore”
Il perdurare dello stato di emergenza legato al covid19 porta Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara ad alcune considerazioni.
“E’ ormai palese- spiega Piero Bertolani, presidente di Confcommercio Viareggio e vice presidente interprovinciale- come l’incertezza di questa situazione stia mettendo in ginocchio il settore turistico ed il commercio tradizionale di vicinato, veri pilastri della nostra economia basata su piccole e medie imprese di qualità, che già stavano cercando di risollevarsi dalla quasi decennale crisi economica e che stanno pagando un tributo altissimo. 
Ci sono però due “vincitori” in questa situazione: l’e-commerce e la grande distribuzione organizzata, con i colosso del ramo che stanno facendo registrare fatturati record, con ingenti incrementi rispetto al pre-coronavirus.
Riteniamo quindi che a queste due realtà, che stanno “beneficiando”- sia detto in maniera ovviamente  neutra- delle restrizioni imposte a famiglie ed imprese, potrebbe  essere chiesto un contributo maggiore per la ripartenza dell’intero sistema.
Potrebbero a nostro avviso essere studiate misure ad hoc di carattere temporaneo finché perdurerà questo stato di cose, visto che si tratta di aziende che non registreranno certamente contrazioni di ricavi nei prossimi mesi”

TAG:
confcommercio coronavirus e commerce gdo

ultimo aggiornamento: 21-03-2020


Appello di Confcommercio ai proprietari dei fondi: “Molti negozi a rischio chiusura, opportuna maggior flessibilità nella riscossione degli affitti”

#iostappoacasa una bella iniziativa ma…