Niente esternalizzazioni dei servizi all’Hotel Mediterraneo di Firenze, siglato accordo con la Filcams Cgil. Il sindacato: “Una buona notizia, così si costruisce turismo di qualità”

ùImportante accordo siglato dalla Filcams Cgil di Firenze con l’Hotel Mediterraneo, noto albergo fiorentino a 4 stelle che occupa oltre 100 tra lavoratori e lavoratrici.
Con la rinuncia ad ogni ipotesi di esternalizzazione dei servizi (quali housekeeping, facchinaggio, ristorazione), viene regolamentata la stagionalità prevista dal Contratto nazionale del Turismo, attribuendo alle rappresentanze sindacali un ruolo attivo di monitoraggio sulla stessa e ampliando i diritti di precedenza nelle assunzioni.
A pochi giorni di distanza dalla sentenza con la quale il Tribunale di Firenze ha reso giustizia ai lavoratori in appalto dell’Hotel Minerva, ai quali era stato loro applicato un Contratto nazionale “pirata”, una nuova buona notizia.
E non solo per chi lavora negli alberghi. Restituire dignità al lavoro nelle strutture ricettive alberghiere come in quelle extra alberghiere, nei pubblici esercizi come nel sistema dei servizi museali, significa contribuire a costruire davvero e nei fatti quel “turismo di qualità” da tutti, almeno a parole, auspicato.
In un settore di servizi come quello del turismo non può infatti che essere la qualità del lavoro a garantire quella dell’offerta del settore.
Da questa consapevolezza occorre quindi rilanciare il confronto con tutte le parti sociali e le istituzioni che da tempo si è avviato in città, auspicando che arrivi presto ad una sua utile quanto ormai necessaria definizione.

TAG:
accordo CGIL filcams hotel mediterraneo

ultimo aggiornamento: 20-01-2020


Riformisti Toscani entusiasti per la candidatura di Del Ghingaro. Per le regionali sostegno a Giani

Cancro al polmone, Ispro in prima fila nella prevenzione: coordinerà il progetto pilota di screening