È in programma domenica 5 novembre la competizione di mountain bike Piombino Urban Cup, tappa finale del Tuscany Urban Cup. Per la prima volta e in via eccezionale il percorso attraverserà il centro storico cittadino, snodandosi dalla partenza al Castello, attraversando piazza Bovio, piazza Padella per terminare sul porticciolo di Marina.

Il promontorio è un contesto ideale per le gare di mountain bike, come testimoniato dal successo dell’evento di MTBdello scorsomaggio, organizzato sempre da I Bikeroni,– dichiara il sindaco e assessore allo Sport Francesco Ferrari –, ma stavolta abbiamo voluto portarela bicianche nel cuore del nostro centro storico. Gli atleti si cimenteranno infatti in uno spettacolare percorso urbano, con le difficoltà e le sfide che comporta. Siamo lieti di poter ospitarequesta competizione, che rappresenta un nuovo modo per valorizzare la bellezza di Piombino, borgo spettacolare affacciato sul mare con caratteristiche uniche nel suo genere.”

Tuscany Urban Cup è una competizione a tappe che ha interessato sei borghi toscani, delle quali Piombino rappresenta la straordinaria gara finale. Le partecipazione è riservata alle mountain bike e aperta anche alle e-bike; sono ammesse tutte le categorie riconosciute dalla Federazione ciclistica italiana, con atleti dai 13 anni in su.

L’evento è organizzato da I Bikeroni, con il patrocinio e il contributo del Comune di Piombino.

Per consentire lo svolgimento della gara, sono state disposte alcune modifiche alla viabilità: è stato previsto un percorso chiuso al traffico nella ZTL, compreso tra la rotatoria all’intersezione tra via Giordano Bruno e viale del Popolo e via Sferracavalli, dove saranno previste transennature con vigilanza e indicazione del percorso alternativo, dalle 10 alle 12 circa di domenica 5 novembre per le prove libere, dalle 13 alle 14 per la prima manche e dalle 14.30 alle 15.30 per la seconda manche e comunque fino al termine della manifestazione. Dopo la competizione, spazio alle premiazioni finali di tutto il campionato toscano, oltre a naturalmente quelle della tappa piombinese.
Durante le prove e la gara sarà limitata anche la circolazione dei pedoni, che dovranno seguire i percorsi alternativi indicati dai commissari di gara. Ai residenti gli organizzatori hanno inviato una preventiva comunicazione con la descrizione del tracciato, invitandoli per esigenze di sicurezza a non occupare il percorso se non in caso di effettiva necessità ed urgenza.


Viareggio capitale del beach soccer: al beach stadium “Matteo Valenti” le fasi finali di tutti i campionati

Livorno: fumo in scuola media, studenti evacuati a Piombino