Sarà posizionato all’esterno della Radiologia (lato mare) del Nuovo Ospedale delle Apuane di Viale Mattei il camper mammografico che nei mesi di aprile e maggio sarà impiegato per rafforzare l’offerta diagnostica dedicata alle donne dell’Ambito di Massa Carrara.

“Il camper, dotato di un sistema di sanificazione continua in linea con le norme anti-contagio per covid19 – spiega Lidia Di Stefano, direttrice dello Screening Aziendale – consentirà di accrescere il numero di mammografie disponibili e arruolare anche una parte delle donne appartenenti alle nuove fasce destinatarie dello screening gratuito. Le sedute si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e confido possa esserci una adesione importante ad un esame che consente, in modo del tutto indolore, di diagnosticare lesioni tumorali anche nelle fasi iniziali evitando di perdere tempo prezioso e di ritrovarsi in scenari sicuramente più impegnativi”.

La  programmazione degli appuntamenti è stata effettuata in modo da consentire il minimo di attesa per ogni donna, ciononostante, al fine di evitare assembramenti si raccomanda alle donne che hanno ricevuto l’invito dal centro screening per effettuare la mammografia di portare la lettera di invito con il modulo sul retro possibilmente già compilato e firmato e di presentarsi all’appuntamento con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario della mammografia stessa. L’esame dura circa dieci minuti e permette di tornare subito dopo alle consuete attività.

“Vista l’importanza dello screening nell’intercettare tra le persone sane, coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente – continua Di Stefano  si raccomanda alle donne invitate che, per qualsiasi motivo avessero necessità di riprogrammare la mammografia in altra data, di comunicarlo almeno con due giorni di anticipo rispetto all’appuntamento, in modo da consentire l’arruolamento di un’altra donna al loro posto. Con lo stesso fine le donne invitate potrebbero essere contattate telefonicamente dalla segreteria del Centro screening per la conferma dell’adesione all’appuntamento”.

Si ricorda che è possibile disdire e riprogrammare un appuntamento:
– telefonando allo 0585/657300  dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
– lasciando un messaggio allo 0585/657300 in segreteria telefonica per essere ricontattate dopo le 12.30
– inviando una email:  screening.ms@uslnordovest.toscana.it specificando nome, cognome, data di nascita e un recapito telefonico dove essere ricontattati.


Fine stato di emergenza, Giani: “Somministrati 8,7 milioni di vaccini”

Forti a Italia Nostra: “Il restauro di Palazzo Pisani arricchirà il Museo Civico del Marmo”