Sarà presentato ufficialmente il prossimo 2 marzo a partire dalle ore 9.30 in sala Giovannardi a Palazzo Appiani “Surf in Val di Cornia”, il documentario realizzato da Eugenio Bucci e promosso da Costa Etrusca Surf Club. dedicato a ricostruire la nascita e lo sviluppo di questo sport nel nostro territorio.

L’evento sarà l’occasione per allestire una mostra fotografica e una esposizione di materiale
surfistico vintage in grado di raccontare l’evoluzione del surf, che da rudimentale si è fatto sempre più raffinato, diventando un modo d’eccellenza per vivere il mare. In visione anche gli album di foto dei surfisti della Val di Cornia risalenti alla fine degli anni ottanta, il momento in cui questo sport si è diffuso sulla nostra costa.
Per chiunque volesse sperimentare l’emozione della tavola da surf sulla cresta dell’onda, sarà disponibile anche un simulatore del moto ondoso.

Foto di mannette da Pixabay

Sarà possibile visitare la mostra e assistere alla proiezione del documentario, che avverrà ogni mezz’ora, a partire dalle 9.30 fino alle 20 di sabato 2 marzo.

“Si tratta di un appuntamento di grande interesse – dichiara il sindaco e assessore allo sport Francesco Ferrari – il surf, che sul territorio di Piombino ha una storia affascinante descritta in modo  efficace nel documentario “Surf in Val di Cornia”, è uno straordinario mezzo per scoprire e vivere la bellezza della nostra costa. A chi non conosce Piombino, infatti, basterà la visione del documentario per rimanere incantato. Sport che vanta un gran numero di appassionati sempre alla scoperta di nuove località, spesso in periodi dell’anno lontani dalla tradizionale stagione turistica, il surf si inserisce pienamente nella nostra strategia di destagionalizzazione attraverso le attività all’aria aperta, sinonimo di un turismo, sano, sostenibile, realmente in armonia con il contesto, capace di creare valore per il territorio.”

È una Piombino un po’ selvaggia e di struggente bellezza naturale quella ritratta in “Surf in Val di Cornia”: attraverso la storia di persone che hanno trasformato la propria passione in una realtà sportiva, promuovendo il territorio ben oltre i nostri confini, il documentario racconta la natura spettacolare e la bellezza autentica e genuina della nostra costa.

Oggi, grazie a questi appassionati, Piombino è meta di surfisti provenienti da tutta Italia e non solo, attratti dalla particolare conformazione delle sue coste e dalle caratteristiche del suo mare.

Eugenio Bucci è un giovane filmaker e fotografo di origini piombinesi attivo nella comunicazione d’impresa e in molti progetti di marketing territoriale in Italia e all’estero.

Costa Etrusca Surf Club è stata la prima associazione di surfisti della Val di Cornia, creata da coloro che a metà degli anni 80 hanno deciso di lanciarsi in una sfida: cavalcare le onde di casa nonostante i mezzi e le informazioni sul mondo del surf e sulle condizioni meteo necessarie al surf fossero rudimentali e ancora tutte da scoprire e da comprendere.


“Scegliamo Ferrari per continuare a guardare avanti”

Esempio di grande tenacia e spirito sportivo, un premio a Angelo Squadrone