Si è svolta lunedì 26 febbraio nell’Auditorium del Centro Giovani di Piombino la fase finale del concorso “Saranno Famosi: dalla scuola all’impresa”, promosso dal Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

“Una bellissima iniziativa che premia dei giovani veramente meritevoli  – dichiarano il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l’assessore all’Istruzione Simona Cresci – il concorso offre una concreta opportunità per i nostri ragazzi di progettare e avviare un’attività al termine dei loro studi. Desideriamo rivolgere un grande ringraziamento al Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che, scegliendo di riservare questo premio regionale a Piombino e alla Val di Cornia, ha dimostrato attenzione al nostro territorio e lungimiranza. La nostra città vive infatti un momento di grande metamorfosi economica e sociale, con prospettive di sviluppo rivolte sia alla diversificazione che al rilancio industriale. Questo progetto, mirato a incentivare l’imprenditoria giovanile, è profondamente azzeccato e calato nella nostra realtà. È il momento giusto per scommettere sulle idee dei nostri giovani, chiamati a fare impresa nella loro città: i progetti presentati sono brillanti e di ottimo livello e attendiamo con fiducia che si trasformino in realtà, grazie anche a questo importante contributo”.

In commissione, oltre all’assessore all’Istruzione Simona Cresci e al Cavalier Alberto Pecci, la professoressa Carla Maestrini in rappresentanza dei tre istituti superiori cittadini, il professor Gaetano Aiello, docente di economia e marketing dell’Università di Firenze, Gabriele Clementi, presidente della società El.En. S.p.A. Alla premiazione ha partecipato anche il sindaco Francesco Ferrari.
Il concorso era aperto ai giovani diplomati degli anni scolastici 2022/2023 e 2022/2021 oltre agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Piombino.

Sono 18 i progetti presentati, ciascuno ideato da singoli o gruppi di studenti.
Il primo classificato è il progetto “Pro Mate” di Lorenzo Raugi e Gabriele Del Seppia, studenti dell’I.S.I.S. Val di Cornia, che ha ottenuto un premio in denaro pari a 14 mila euro. L’idea consiste in una linea di pet food prodotta utilizzando gli scarti di produzione di qualità di alcune aziende agroalimentari del territorio come materia prima per la nuova lavorazione. Al secondo posto si è classificato il progetto “Officina dell’elettrodomestico” di Sebastian Crespi, del Liceo Artistico Alberti, e Gennaro Rosito, ISIS Carducci Volta Pacinotti, che ottiene il premio di 9 mila euro. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di riparazione di piccoli e grandi elettrodomestici con il vantaggio di un minore impatto ambientale dovuto allo smaltimento e minori costi per i proprietari degli apparecchi.
Il terzo progetto classificato “Oltre“ di Letizia Bracci e Carlotta Bizai, entrambe studentesse dell’ISIS Carducci Volta Pacinotti, è stato premiato con cinquemila euro. Oltre è un’agenzia che offre ai viaggiatori un modo eco-friendly per esplorare la cultura e la storia del territorio attraverso un turismo esperienziale.

La commissione, tuttavia, ha ritenuto meritevoli tutti i primi sei progetti selezionati per il colloquio finale, decidendo di assegnare anche ai tre gruppi non vincitori un premio ex aequo di 1500 euro per ciascun gruppo. I progetti meritevoli sono: “Food Truck, Drive In” di Persichetti, Del Prete e Riccucci; “Bici Tour“ di Gianfaldoni; “Saf Tech” di Pellegrin e Paoletti.

Tra i criteri di valutazione, l’originalità, l’innovatività, la fattibilità pratica e la chiarezza, mentre tra i contenuti del progetto sono stati valutati sia la fattibilità economica, tecnologica e operativa sia la sostenibilità e l’innovazione digitale.

TAG:
Piombino saranno famosi

ultimo aggiornamento: 28-02-2024


Un nuovo sportello per le imprese del territorio

Si spaccia per la figlia per truffare l’anziana, nei guai 23enne