Lo scambio (Youth Exchange), finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea, riunirà 42 partecipanti tra i 18 ed i 25 anni provenienti da Francia, Romania, Italia, Spagna, Grecia e Portogallo

Il Comune di Prato – Officina Giovani, annuncia lo scambio giovanile in Francia dal titolo “Partecipare è già vincere” (“Participating is already winning”) che si svolgerà nella città di Mérignac dal 20 al 27 aprile (o dal 19 al 26 aprile).

Lo scambio (Youth Exchange), finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea, riunirà 42 partecipanti tra i 18 ed i 25 anni provenienti da Francia, Romania, Italia, Spagna, Grecia e Portogallo, a Mérignac, vicino Bordeaux ( 6 partecipanti per paese + 1 leader). L’obiettivo è di far incontrare giovani europei e di promuovere valori olimpici come la tolleranza, l’amicizia e l’eccellenza. Il progetto è in linea con i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024, che saranno ospitati proprio dalla Francia.

La partecipazione è completamente gratuita e le spese di vitto e alloggio sono interamente coperte dal programma Eramsus + dell’Unione Europea, mentre per il viaggio è previsto un rimborso fino ad un tetto massimo di spesa.

“Partecipare è già vincere” si svolgerà durante il festival giovanile “Quartier Libre”, organizzato dallo stesso Comune della cittadina francese. I partecipanti allo scambio avranno l’opportunità di prendere parte, insieme ai giovani della città, alle attività culturali e sportive, workshop e laboratori nell’ambito del festival e dedicati a varie tematiche: l’edizione del 2024 sarà incentrata proprio sui valori dei Giochi Olimpici.

Lo Youth Exchange è realizzato nell’ambito del programma Erasmus + e rientra tra le attività portate avanti dal Comune di Prato, che è anche Punto Locale Eurodesk, per far conoscere ai ragazzi/e le opportunità che l’Europa può offrire: mira a colmare il divario tra le istituzioni europee e la vita quotidiana dei giovani cittadini, ponendo l’accento sui valori europei ed utilizzando lo sport come mezzo di inclusione sociale e partecipazione. Il progetto, inoltre, si allinea con altre iniziative del Comune di Prato – Officina Giovani di sensibilizzazione alla cultura e ai valori europei, di promozione di stili di vita salutari, di sostegno per i giovani per l’integrazione professionale e mira a prevenire il bullismo e la discriminazione.

Vitto e alloggio sono interamento coperti dal programma Erasmus + dell’Unione Europea. Le spese di viaggio prevedono un rimborso ai partecipanti fino al raggiungimento di un massimale.

I giovani interessati possono presentare domanda di partecipazione  entro il 20 febbraio.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura, visitare il Portale Giovani del Comune di Prato (portalegiovani.prato.it) o mandare una mail a: prato@eurodesk.eu o puntogiovani@comune.prato.it


Un corso di scrittura rivolto alle donne

Giornali: Cristiano Marcacci nuovo direttore de Il Tirreno