Prenderà il via martedì 13 febbraio al polo culturale Artèmisia di Tassignano un corso di scrittura rivolto alle donne intitolato ‘Un mondo di donne’ promosso dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con ‘Carmignani Editrice’ di Santa Croce sull’Arno, casa editrice specializzata in tematiche femminili.

Il corso è stato presentato questa mattina (giovedì) nella sede comunale di Capannori dall’assessora ai diritti, Serena Frediani, dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Alida Bondanelli e da Micol Carmignani, editrice. Presenti anche Elena Franceschini, membro della Commissione Pari Opportunità e Giovanna Tramonte che ha partecipato al corso di scrittura dello scorso anno.

L’idea del laboratorio di scrittura è quella di creare un momento espressivo partendo proprio dalle donne del territorio capannorese: incontri di elaborazione e scrittura dove le donne di origine italiana intervistano quelle delle comunità straniere, per rimuovere il pregiudizio verso il genere femminile, da un lato, e verso le differenze culturali tra paesi ed etnie, dall’altro, promuovendo invece la consapevolezza, la conoscenza e il rispetto.

Attraverso la scrittura e l’ascolto delle storie delle donne provenienti da diverse comunità culturali, si intende incentivare un metodo costruttivo per stimolare una visione positiva che valorizza la diversità etnica e della cultura femminile.

Le lezioni di scrittura, in tutto quattro, della durata di 90 minuti, saranno tenute da Micol Carmignani, editrice, con l’obiettivo di insegnare alle partecipanti le principali tecniche corrette ed efficaci di intervista e scrittura di testimonianze e per fornire spunti per la stesura di racconti a tema. Le lezioni saranno comprensive di una parte teorica e una di esercitazione pratica.

“Siamo davvero soddisfatte di tornare ad offrire, dopo il primo corso dello scorso anno, alle donne del nostro territorio l’opportunità di apprendere tecniche di scrittura grazie all’aiuto di una valente professionista – spiegano l’assessora ai diritti, Serena Frediani e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Alida Bondanelli-. Il tema di quest’anno si presenta molto interessante, perché è improntato all’inclusione, alla conoscenza tra donne di diverse etnie e al superamento dei pregiudizi nei confronti delle differenze culturali. Più in generale il corso intende valorizzare i talenti delle donne, offrendo loro la possibilità di apprendere tecniche di scrittura e promuovere la cultura delle donne”.

”Un corso di scrittura al femminile che si focalizza sulla vita di altre donne venute da lontano è un momento e un laboratorio di idee importante per la comunità – spiega Micol Carmignani-. Vuol dire far uscire dall’ombra una storia che si è sviluppata in parallelo con quella scritta da chi ha avuto una posizione di forza, una storia densa di significato e punti di vista utili per ripensare il mondo. Ma vuol dire anche prestare attenzione alle culture diverse presenti sul nostro territorio, che possono offrire spunti di riflessione e arricchimento culturale importante per la nostra società”.

La prima lezione si terrà martedì 13 febbraio alle ore 21 e le successive il martedì sera con cadenza quindicinale (27 febbraio, 12 marzo, 26 marzo). Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail all’indirizzo artemisia@comune.capannori.lu.it.

La partecipazione è gratuita.

Ad aprile, inoltre, si terrà la seconda edizione del festival di cultura femminile “Ti presento un’amica”. Una ‘due giorni’ in programma ad Artèmisia con appuntamenti da non perdere. Si tornerà a parlare di medicina di genere e, in particolare, del tema della cura familiare e degli anziani nella vita quotidiana delle donne.

Alcuni incontri saranno dedicati al tema donne, arte e mass media e al rapporto tra ambiente e femminile. Uno spazio sarà riservato alla restituzione degli elaborati maturati durante il corso di scrittura.


Libri: la ricerca linguistica di Primo Levi per salvare la memoria e l’umanità

Scambi culturali in Europa, ecco come fare