Torna a Prato per la sua undicesima edizione Un Prato di Cioccolato – la festa del cioccolato artigianale, un goloso e divertente viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale. La manifestazione è organizzata da Chocomoments con il Patrocinio del Comune di Prato in collaborazione con  CNA Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Pistoia-Prato e Confesercenti Prato e Unione Prato Imprese e rappresenta per adulti e bambini l’evento più dolce dell’anno.

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre la Fabbrica del Cioccolato con tutte le sue attrazioni  arriva nella centralissima Piazza Duomo. I profumi del cioccolato invaderanno la città, ci sarà animazione per bambini, tante proposte ghiotte per gli adulti ma si lascerà spazio anche alla solidarietà e alle realtà locali. 

Cuore pulsante della manifestazione sarà la mostra-mercato del cioccolato artigianale con stand sempre aperti venerdì e sabato dalle 10:00 alle 23.30 e domenica dalle 10 alle 20. Un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini e cialde e tantissime altre cioccolatose proposte. 

A dare il via alla manifestazione l’inaugurazione in programma venerdì alle ore 12:00 con la presenza dell’Amministrazione Comunale in occasione della quale ci sarà uno show cooking a cura della chef Mara Taddei del Le Garege Bistrot che realizzerà un rocher di fegatino glassato al cacao. 

Tra gli eventi da non perdere, ci sono i cooking show a cura dei maestri cioccolatieri in programma venerdì e sabato alle 15, alla stessa ora di domenica verrà realizzata la Pralina di Prato, con un ingrediente svelato all’ultimo tipico della città. 

Un Prato di cioccolato lascia spazio anche alla creatività degli chef locali che potranno sperimentare con show cooking e aperitivi dolci e salati, da segnare sul calendario lo show cooking realizzato da Alessandro Vinerbi di Osteria Aroma di Vino in programma venerdì alle 18:30, a seguire si terrà choco-aperitivo organizzato da Alterego di Prato (dalle 18 alle 20). Sabato sarà il turno di Le Barrique Wine Bar che ci sorprenderà con una versione dolce e salata dei suoi rinomati crostoni. 

Grande attesa per lo show choco-solidare “ Una Tavoletta per tante tavolette” di sabato alle 18.00 durante il quale verrà realizzata una tavoletta di cioccolato da guinness lunga ben 30 metri e guarnita con i Biscotti di Prato offerti dai Maestri Pasticceri di Confartigianto Prato Impese. Seguirà una degustazione ad offerta per tutti, i ricavati verrano devoluti interamente all’Unicef, a sostegno del programma contro la malnutrizione per l’acquisto di cibo terapeutico.  L’evento è organizzato con  la collaborazione dei comitati pratesi: comitato Piazza San Domenico, Via Luigi Muzzi, Comitato cittadini del Lungo Bisenzio, Quelli di piazza Ciardi, Consorzio Santa Trinita, Condominio Lippi e Comitato Via Pomeria. 

Ma la solidarietà non finisce qui  alle 17:30 di domenica 16 ottobre, infatti, verrà effettuata da parte degli artigiani del cioccolato presenti in Piazza una donazione di cioccolato all’Associazione Giorgio La Pira Onlus, realtà che da oltre 20 anni si occupa di offrire pasti e posti letto ai più bisognosi. 

Per i più piccoli, c’è il laboratorio ChocoBaby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00, non è necessaria la prenotazione).  

Domenica dalle 10.00 alle 12.00 si lascia spazio gli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Info su FB: Chocomoments la Fabbrica del cioccolato


Sabato 15 e domenica 16 ottobre la 37esima Sagra della Castagna a Calci

Fa esplodere bombe carta nel cuore della notte, gli trovano in casa esplosivo e droga