Con oltre 271.500 biglietti venduti fino ad ora, l’edizione Hope-2022 di Lucca Comics and Games si appresta a confermare e superare il grande successo delle ultime pre-pandemia, battendo il dato del 2016 (271.208 biglietti venduti) a una settimana dall’apertura della manifestazione. Per accogliere al meglio il pubblico festoso del festival del fumetto e del gioco, l’amministrazione comunale ha realizzato un piano di gestione logistica, della viabilità, traffico e sosta. I principali provvedimenti sono stati presentati questa mattina (21 ottobre) in sala degli Specchi di palazzo Orsetti dagli assessori al traffico Nicola Buchignani e alla protezione civile Fabio Barsanti, assieme alla Polizia municipale e all’ufficio traffico.

VIABILITÀ ESTERNA ALLE MURA – Nei giorni della manifestazione, dal 28 ottobre all’1 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 saranno chiusi al traffico viale Carducci (tra l’intersezione con viale Europa e l’intersezione con viale Repubblica) viale Cavour, viale Regina Margherita, viale Repubblica, via Montanara e la viabilità di accesso a Porta San Pietro con il divieto di sosta su piazzale Ricasoli, al di fuori del lato ovest dove posso sostare residenti e taxi. La rotatoria di piazzale Boccherini resterà normalmente in funzione, ma dalle ore 21.00 del 27 ottobre l’accesso alla città è consentito solo ai residenti e agli autorizzati attraverso le corsie centrali, mentre le due corsie lato spalti saranno chiuse al traffico. Saranno chiuse al transito, eccetto residenti e autorizzati, viale Catalani e via Gemignani. Resteranno invece completamente aperti al traffico e senza nessuna modifica sia viale Luporini che viale Carducci fino a viale Europa.

Durante i giorni della manifestazione, potranno essere adottati anche ulteriori provvedimenti: in particolare la Polizia Municipale potrà disporre la chiusura temporanea di viale Europa (nel tratto tra l’aereo e viale Carducci) “a singhiozzo” per evitare ingorghi e, in questo caso, il traffico sarà deviato sulla viabilità limitrofa e sulla bretella di raccordo con il casello autostradale di Lucca Ovest e con viale Einaudi. Via Nottolini sarà percorribile solo dai residenti a partire dall’incrocio con via Ponsicchi, che sarà transitabile da nord verso sud. Via Civitali verrà chiusa al passaggio dei veicoli fino all’intersezione con via della Formica, mentre in via Urbiciani si prevede l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e via Consani.

VIABILITA’ VEICOLARE E PEDONALE INTERNA ALLE MURA – Durante i giorni della manifestazione la Zona a Traffico Limitato verrà estesa a tutto il centro storico. Questo significa che i non autorizzati non potranno recarsi in automobile all’interno delle Mura urbane dalle ore 8.00 alle ore 20.00. I residenti nel centro storico e gli autorizzati potranno transitare in automobile da Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta Santa Maria, Porta San Donato (solo in uscita) e Porta San Jacopo. Porta San Pietro dalle ore 7.00 alle ore 20.30, sarà ad uso esclusivamente pedonale e dotata di percorsi preferenziali per i visitatori della manifestazione. Il fornice settentrionale di Porta Sant’Anna (quello sul lato del sottopasso) sarà pedonalizzato, mentre per il traffico veicoli sarà utilizzato solo quello meridionale a doppio senso di marcia e regolato da un semaforo. La parte centrale di piazza Santa Maria quest’anno sarà chiusa i giorni della manifestazione h 24. Sarà aperta al transito dalle 20.00 alle 8.00 di ogni giorno il lato est prospiciente i fabbricati. Gli autorizzati potranno sempre entrare in Porta Santa Maria: in particolare, quelli che vorranno raggiungere via Santa Gemma dovranno utilizzare obbligatoriamente via dei Carrozzieri; ugualmente i veicoli provenienti da via della Cavallerizza diretti a porta Santa Maria potranno raggiungerla solo attraverso il percorso obbligato di via dei Carrozzieri.

Nel centro storico inoltre sarà chiuso al transito veicolare il tratto nord di via Santa Chiara e via della Quarquonia, sarà invertito il senso di marcia nella prima parte di via Paoli e una parte di via dei Bacchettoni funzionerà a doppio senso di circolazione. Nell’Area Pedonale – porzione di territorio del centro storico compresa all’interno della ZTL – il traffico è vietato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con alcune eccezioni, ad esempio per servizi di pubblico interesse. Anche le biciclette non vi potranno transitare dalle ore 10.00 alle ore 19.00, mentre l’uso di velocipedi con più di due ruote (risciò) è vietato nel centro storico per tutta la durata della manifestazione. Le biciclette dovranno essere trasportate a mano anche lungo tutti i percorsi ciclopedonali nei pressi delle mura, compresi i sottopassi.

Oltre ai veicoli già autorizzati alla ZTL, l’accesso al centro storico è ammesso per i veicoli diretti alle case di riposo (o con autorizzazione della casa di riposo o con prenotazione visita o con richiesta all’ufficio traffico del Comune), per i clienti di alberghi e affittacamere e per quelle strutture dotate di inserimento diretto delle targhe, esibendo l’autorizzazione o la prenotazione alla Polizia Municipale al momento dell’accesso. Gli artigiani potranno accedere solo per interventi urgenti (esibendo l’ordine di lavoro).

Come già avvenuto nelle scorse edizioni, nei giorni della manifestazione saranno istituite restrizioni per l’accesso dei veicoli per rifornimento di merci in centro storico: per le tutte le merci l’accesso per carico e scarico sarà proibito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e sarà consentito solo dalle 20.00 alle 8.00.

ACCESSI PEDONALI AL CENTRO STORICO – Alcuni accessi pedonali al centro storico verranno chiusi. In particolare, nei giorni della manifestazione saranno completamente chiuse la sortita J. Escrivá de Balaguer (sortita est del baluardo San Colombano), la sortita del baluardo San Martino, quella del baluardo Santa Croce e la sortita sud del baluardo San Paolino, la sortita del baluardo San Salvatore (zona stadio), la Cairoli (Baluardo Libertà). Resteranno fruibili per i pedoni, oltre alle porte San Pietro, Elisa, San Jacopo, Santa Maria, San Donato e Sant’Anna, quella ovest del baluardo San Paolino, quella ovest del San Colombano (solo in uscita), quella San Frediano e quella del baluardo Santa Maria (l’ex Campo Balilla).

PARCHEGGI RESIDENTI E ABBONAMENTI METRO 

  • per i residenti e dimoranti c’è sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente fino all’11 novembre anche in tutti i parcheggi a pagamento a parcometro, sia all’interno che all’esterno del centro storico. Nei giorni della manifestazione la sosta sarà possibile negli stessi parcheggi e anche nel parcheggio Cittadella, ritirando l’apposita tessera al punto Metro presso il parcheggio Carducci.
  • per gli abbonati Metro dal 26 ottobre al 2 novembre sosta gratuita in tutti gli stalli blu a parcometro fuori il centro storico e in viale Giusti, con esposizione dell’abbonamento.
  • per i titolari di permesso garage dal 28 ottobre all’1 novembre sosta gratuita nei parcheggi a pagamento e destinati a residenti del centro storico e fuori, con obbligo di esposizione del permesso di accesso alla ZTL in maniera ben visibile sul veicolo;
  • per i residenti esterni al centro storico (zona stazione e via Civitali) dal 28 ottobre all’1 novembre sosta gratuita negli stalli blu a parcometro fuori il centro storico e in viale Giusti, con esposizione del permesso; per i residenti esterni con affaccio sulle aree poste a parcheggio a pagamento a servizio della manifestazione, dal 28 ottobre all’1 novembre sosta gratuita su viale Giusti con un permesso familiare da ritirare al Punto Metro del parcheggio Carducci.

PARCHEGGI A PAGAMENTO PER I VISITATORI – Il piano parcheggi stabilisce l’utilizzo di 11 aree di parcheggio a pagamento: presso Campo di Marte, Macelli, mercato ortofrutticolo, zona stazione (compresi via Montegrappa, scalo merci e parcheggio Stazione), viale Luporini solo per camper, cimitero di via delle Tagliate, Tagliate- ex deposito Clap, Don Baroni, Polo Fiere, San Concordio (piazza prospicente alle scuole medie Leonardo Da Vinci) e piazza Aldo Moro. Al momento sono stati prenotati 18.576 posti dei 25.800 disponibili, con una percentuale di occupazione di circa il 72 per cento: completi nei giorni del sabato e della domenica e quasi esauriti anche per il lunedì. La prenotazione si effettua su https://eventi.parcheggilucca.it/, dopo la registrazione sarà possibile prenotare il parcheggio prescelto scegliendo tipologia di vettura (auto o camper), selezionando la data di arrivo e stampando un voucher dotato di QRcode che andrà presentato all’ingresso. Gli accessi ai parcheggi saranno consentiti dalle ore 7.00 di mattina e il pagamento giornaliero varrà fino alle 24.00 (eccetto al Polo Fiere dove varrà dalle 7.00 alle 20.30). Le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente nei parcheggi Mazzini (100 posti riservati) e Polo Fiere (20 posti riservati).

PARCHEGGI ESTERNI RISERVATI AGLI OPERATORI – Dal 26 ottobre fino al 2 novembre saranno riservati ad uso esclusivo dell’organizzazione ed operatori di LC&G il parcheggio Carducci, Palatucci, il parcheggio di via Beato Pasi (sortita Cairoli) e quelli lungo lo stadio di viale Gramsci, Pala Tagliate (dal 22 ottobre).

BIGLIETTERIE E WELCOME DESK LC&G – Saranno collocati alla stazione ferroviaria,
in piazza Risorgimento, in via del Pallone, al baluardo San Salvatore, al Polo Fiere e al Palatagliate.


TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – Da oggi (21 ottobre) al 27 ottobre e dal 2 all’11 novembre saranno variati i percorsi delle LAM BLU e VERDE e della Linea 5 Sant’Anna-Pontetetto. Durante i giorni della manifestazione il terminal autobus di piazzale Verdi verrà spostato al terminal Palatucci, il servizio biglietteria rimarrà negli uffici di piazzale Verdi e il servizio di trasporto pubblico locale nel centro storico sarà sospeso. Le LAM avranno nuove percorrenze esterne alle mura.

PARCHEGGI AUTOBUS TURISTICI – Con la chiusura del terminal “Palatucci” (destinato a parcheggio operatori e terminal del trasporto pubblico locale) il parcheggio degli autobus turistici sarà spostato lungo viale Luporini e all’interno dell’area di Autolinee Toscane.


CHIUSURA SCUOLE – Resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private su tutto il territorio comunale, e i servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati, nei giorni di venerdì 28 ottobre, sabato 29 ottobre e lunedì 31 ottobre.

PARCHEGGIO AL CIMITERO DI LUCCA – In considerazione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre all’1 novembre, la parte anteriore del parcheggio del cimitero sarà riservata ai visitatori dello stesso, con disco orario di due ore.


STAZIONE FERROVIARIA E TRENI – Per agevolare i viaggiatori in treno saranno disposti specifici percorsi per raggiungere i binari. Per far fronte ai flussi straordinari dei visitatori, l’attesa per i treni sarà regolamentata e gestita all’esterno della Stazione ferroviaria. A tal proposito, un apposito piano per i treni prevede la seguente programmazione: dai binari 1, 1 Ovest e 2 Ovest partiranno i treni diretti a Viareggio e dai binari 1 e 1 Est quelli per Aulla; dai binari 3 e 4 partiranno i treni con direzione Pisa mentre, dal 5 e dal 6 quelli per Firenze. I viaggiatori diretti in direzione Viareggio Pisa e Aulla avranno accesso ai binari solamente da Piazzale Ricasoli (Piazza Stazione) tramite percorsi dedicati; i viaggiatori diretti in direzione Firenze avranno accesso ai binari solamente da via Nottolini (raggiungibile dalla Passarella o dal sottopasso di viale S.Concordio) dove è installata una biglietteria straordinaria. Anche il sottopasso della Stazione sarà chiuso al transito pedonale dalle ore 8.30 di sabato 29 ottobre alla sera del 1 novembre. Rfi ricorda di arrivare in stazione in anticipo e muniti di biglietto.

INFORMAZIONI – Per le informazioni turistiche generali e per ogni altra informazione su parcheggi a pagamento, tessere magnetiche e permessi residenti di accesso agli stessi è possibile contattare il numero unico di Metro srl 337-1501182. Per gli accessi alla ZTL, deroghe e casi particolari contattare l’ufficio traffico del Comune di Lucca all’indirizzo atintori@comune.lucca.it, o telefonando allo 0583-442589 in orario di ufficio.


Lucca, rapinato del monopattino chiama i carabinieri

Virginia Raffaele sul palco dei Rinnovati dal 2 al 4 novembre con “Samusà”