Nell’ambito del programma PRIMAVERA AL MUSEO 2022, venerdì 10 giugno, alle ore 17, nella sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, si terrà la conferenza di Andrea Aleardi dal titolo “Giovanni Michelucci e il progetto del Memoriale a Michelangelo, 1972-1975”.

La conferenza si collega strettamente al prestito di tredici disegni dell’architetto Giovanni Michelucci con il quale i Musei Civici partecipano alla mostra 1972 – Michelucci, Moore e Michelangelo. La vitalità del marmo, a cura di Marco Ciampolini e Emanuela Ferretti, aperta fino al 15 settembre al CARMI – Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti di Carrara. I tredici disegni del progetto del Memoriale a Michelangelo fanno infatti parte del Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, posto nel piano ammezzato del Palazzo comunale, che custodisce il più cospicuo patrimonio di disegni di uno dei maggiori maestri del Novecento, un archivio di riconosciuto interesse culturale.

Andrea Aleardi, architetto, dal 2018 è il direttore della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole. Già collaboratore di Giovanni Michelucci, dal 1995 è sempre stato presente nelle attività della Fondazione come ricercatore, con vari ruoli e competenze.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare alla è necessario indossare la mascherina FFP2.


L’arte imprevedibile di Veneziano e Franko B, conto alla rovescia per la white Carrara

Incendio di un furgone nella notte a Pistoia, non ci sono persone coinvolte