White Carrara imprevedibile con la pop art “scandalosa” di Giuseppe Veneziano ed il performer artist milanese Franko B. La sesta edizione della kermesse di eventi organizzata da IMM CarraraFiere in programma da venerdì 10 a domenica 19 giugno nel centro storico di Carrara (Ms) è decisa a lasciare il segno.

Il primo ad entrare in scena sul Palco della Musica in Piazza Gramsci sarà Giuseppe Veneziano, che domenica 12 giugno (dalle 19.00 alle 20:30) parlerà con Emma Castè, direttore artistico di White Carrara, del suo progetto “Acqua su Tela” e molto altro. Pittore e scultore tra le figure di spicco dei gruppi artistici italiani “New Pop” e “Italian Newbrow”, per “Acqua su Tela” l’artista ha studiato insieme ad Evam Spa per l’acqua Fonteviva un progetto culturale che identifica l’etichetta dell’acqua naturale come mezzo per promuovere l’arte, facendola entrare nelle case per essere vista e apprezzata al di fuori delle mostre. Questa l’intenzione del progetto grazie al quale 60mila bottiglie di Fonteviva sono state etichettate con le sue opere. Interpreti: i Beatles sulle strisce di Apple Road con telefonino, Papa Francesco sullo skateboard, La Regina Elisabetta, Trump alle prese col suo famoso ciuffo e l’autoritratto dell’autore in versione Monna Lisa.

“I’m thinking of you” (“Pensando a te”) è il titolo della performance di Franko B. in calendario mercoledì 15 giugno dalle 19:00 alle 21:00 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti che si concluderà con il suo speciale dj set musicale per la festa di fine anno scolastico. La prima ispirazione per la scrittura della performance è venuta da un oggetto d’infanzia, che Franko B. ha trasformato in una scultura, alterato per un uso sicuro da parte degli adulti. L’idea era quella di permettere agli adulti di giocare, di dimenticare i loro problemi, di lasciarsi andare o semplicemente di divertirsi, nello stesso modo in cui i bambini possono farlo. Nel corso del tempo, e grazie al coinvolgimento con la compositrice Helen Ottaway, l’idea si è sviluppata e cambiata, con Franko B. che utilizza la performance e la musica come mezzo per creare l’immagine desiderata. E’ molta la curiosità del pubblico per vederlo in azione dal vivo.

La partecipazione degli imprevedibili Giuseppe Veneziano e Franko B. arricchisce un palinsesto di eventi e percorsi d’arte, passeggiate nella storia, lezioni en plein d’air di scultura ed appuntamenti che esplorano dalle angolazioni e dalle esperienze più diverse la sostenibilità del legame tra marmo e natura, ma anche dell’attualità con le conseguenze della guerra sull’economia. L’ingresso a tutti gli spazi, lo ricordiamo, è libero. Il programma completo è consultabile su https://whitecarrara.it/


“Le città invisibili”, alla scoperta di Livorno dalle origini al ‘700

Primavera al Museo: venerdì conferenza di Andrea Aleardi su Giovanni Michelucci