E’ stato presentato questa mattina, martedì 7 giugno, nella sala conferenze della Biblioteca Labronica sede Bottini dell’Olio il progetto didattico “Le città invisibili: Livorno tra storia, cultura e tradizioni” promosso dal Cred Comune di Livorno e coordinato da coop. Itinera nell’ambito del programma Scuola Città 2021-2022.

Il percorso ha coinvolto complessivamente sette classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado per un totale di circa 170 studenti.

Obiettivo del progetto la valorizzazione e l’approfondimento della storia urbanistica e culturale di Livorno dalle origini fino al ‘700. Un viaggio affascinante che ha consentito ai partecipanti di conoscere luoghi, monumenti, personaggi, eventi che hanno contribuito a costruire la nostra identità. Un’esperienza pratica, un progetto interattivo e dinamico nel quale i bambini sono stati coinvolti attivamente. Al termine del percorso gli alunni hanno lavorato insieme a gruppi per l’ideazione e realizzazione di giochi, esercizi, quiz, anagrammi, cruciverba per mettere alla prova il grado di conoscenza della storia della città.

I giochi ed i disegni dei bambini sono stati raccolti all’interno di una pubblicazione dal titolo “Livorno in gioco”, curata graficamente da Meteora di Raffaele Commone, che è stata consegnata al termine dell’incontro ad ogni alunno che ha seguito il progetto. Un prodotto unico ed originale mai realizzato fino ad oggi finalizzato a fissare i contenuti appresi attraverso un’attività ludica coinvolgente.

Tutte le classi presenti alla presentazione hanno poi avuto modo di effettuare una visita guidata della Biblioteca e del Museo di Città in cui è attualmente allestita la mostra dedicata all’artista Grubicy de Dragon.

Hanno partecipato al progetto:

Istituto Comprensivo “Don Angeli”, Scuola primaria “P. Thouar”

Classe V B Maestra M. Vincenza Matteucci      

Istituto Comprensivo “Micheli Bolognesi”, scuola secondaria primo grado “Fermi”

Classe II C    Prof.ssa Cristina Masotti

Circolo Didattico “La Rosa”, scuola Lambruschini    

Classe V A Maestra Claudia Cabras

Circolo didattico “A.Benci”, scuola d’Azeglio

Classe IV A –IV B  Maestra Claudia Casini    

Circolo Didattico “La Rosa”, scuola Corridi

Classe V A  e Classe V C  Maestra Antonella Turelli

Coordinamento e realizzazione del progetto a cura di cooperativa Itinera: Sarah Bovani, Silvia Michelucci, Ambra Fiorini, Camilla Del Corona


Pisa, Cultura: al via la prima edizione di “Giorni di Tuono”

L’arte imprevedibile di Veneziano e Franko B, conto alla rovescia per la white Carrara