Tutto pronto per la XXVI^ Edizione del Jam Camp, la celebre academy di volley e basket che ormai da 16 anni si tiene sul territorio carrarese.

Si tratta di un progetto sportivo-educativo a 360° che coinvolge ogni estate oltre 500 ragazzi, incoraggiandoli alla pratica sportiva attiva e dando loro l’occasione di vivere un’esperienza formativa, emozionale ed indimenticabile. Oltre alle attività tecnico-agonistiche dedicate a volley e basket, che prevedono allenamenti, tornei, corsi, incontri, gare e competizioni individuali e di squadra i ragazzi partecipano anche a iniziative ludico-ricreative che prevedono, fuori dal campo di gioco, la condivisione di momenti di svago in spiaggia, in piscina, serate a tema e brevi escursioni sul territorio.

«Siamo molto fieri ed orgogliosi del lavoro svolto in tutti questi anni a Marina di Carrara. La splendida location apuana rappresenta da 16 anni il “fiore all’occhiello” del nostro tour! Possiamo affermare serenamente che ormai Marina di Carrara è un punto di riferimento per lo sport giovanile europeo, e siamo davvero riconoscenti all’Amministrazione comunale ed all’Assessore allo sport Andrea Raggi, per averci affiancato nuovamente in questa appassionante avventura. Sentire il legame e l’affetto del territorio, della sua gente e delle istituzioni è davvero molto motivante, e ci spinge a dare il massimo anno dopo anno. Quest’anno possiamo contare anche sul contributo del Comune che per noi è fondamentale per migliorare sempre la nostra offerta» ha dichiarato Roberto Milocco, organizzatore del Jam Camp.

Come da tradizione anche per l’edizione 2022 il Jam Camp porterà in città decine di campionissimi del volley e de basket: dal 26 giugno scenderanno in campo al fianco dei ragazzi Angel Dennis, Katerina Antropova, Enrica Merlo, Ale Piccinelli, Paolo Porro, Veronica Angeloni e Giulia Pisani per il volley e Antimo Martino, Luca Infante, Alberto Blanco, Dimitris Aristotelus, Miroslav Slatcovich, Adnan Nadarevic e Julian “Zeus” Mc Clurkin dagli Harlem Globetrotters per il basket.
Il Jam Camp di Marina di Carrara si terrà come sempre presso la struttura fieristica “CarraraFiere” grazie all’allestimento su oltre 20.000 m quadri di (un massimo di) 64 campi da gioco, con una soluzione che trasformerà la struttura in un villaggio sportivo unico a livello europeo. L’edizione 2022 del Jam Camp si terrà dal 26 giugno al 15 luglio. Per informazioni e iscrizioni: www.jamcamp.it

«Ringrazio gli organizzatori del Jam Camp che con la loro esperienza e il loro entusiasmo portano ormai da 16 anni a questa importante manifestazione nella nostra città. Quando abbiamo predisposto il bando “Grandi eventi sportivi per ragazzi” abbiamo pensato proprio a manifestazioni come il Jam Camp che con il suo prestigio rappresenta non solo una straordinaria occasione per i ragazzi ma anche un eccezionale veicolo promozionale per la nostra città. Con questo intervento abbiamo potuto sostenere eventi già consolidati e strategici per il territorio e CarraraFiere come il Jam Camp e al tempo stesso contribuire all’organizzazione di nuovi appuntamenti che hanno portato a gareggiare al polo fieristico centinaia di atleti di diverse discipline» ha spiegato l’assessore allo Sport.

Il bando “Grandi eventi sportivi per ragazzi” è uno dei 4 progetti lanciati, lo scorso giugno dall’amministrazione, con uno stanziamento complessivo di 1.028.580 euro, per ampliare la platea dei giovani che possono permettersi, anche economicamente, di dedicarsi all’attività motoria e incentivare le società a organizzare  eventi sul territorio.

Il bilancio dei progetti:
–       “Voucher ragazzi”, assegnati contributi per iscrizioni a società e associazioni, pagamento rette e certificati attività medico sportiva a  683 ragazzi  dai 6 ai 16 anni per un totale di € 172.750;
–       “Sport per Giovani” erogati oltre 40.000 euro per le 15 domande presentate da associazioni sportive del territorio che hanno organizzato attività a favore dei ragazzi in età scolare (basket, scherma, ginnastica ritmica, pattinaggio, pesca, pugilistica, calcio, atletica, tennis tavolo, ed equitazione);
–       “Giocosport XL”, 120mila euro ha dato continuità e ampliato la tradizionale collaborazione con CONI che così da quest’anno ha potuto garantire a tutte le classi di tutte le scuole dell’infanzia e primarie di svolgere l’ora di educazione fisica con insegnanti laureati in Scienze Motorie (più un grande evento finale con i bambini dell’ultimo anno dell’infanzia e di tutte le classi della primaria). Per queste giornate sono state coinvolte numerose società sportive cittadine che hanno aderito con entusiasmo al progetto per far provare ai bambini tutti gli sport, per passare una giornata all’aria aperta;
–       “Grandi eventi sportivi per ragazzi” € 540.000 erogate grazie all’accoglimento di 9 domande per l’organizzazione di eventi di caratura nazionale e internazionale, come il Jam Camp, i Giochi del Mediterraneo con 400 schermidori under 23 inpedana; “Carrara Indoor”, un circuito di 18 manifestazioni di atletica con oltre 2500 atleti in gara sulla pista indoor installata ad hoc a CarraraFiere; i Campionati Italiani di Categoria e Assoluti di danza sportiva con 30mila coppie in gara nel corso di diversi week-end; le finali regionali di tiro con l’arco e uno stage internazionale di ju jitsu in programma a metà giugno.


2 Giugno a Livorno, le celebrazioni del 76° anniversario della Repubblica Italiana

Un fine settimana di eventi a Borgo a Mozzano