Si comincia sabato 4 giugno: alla Torre di Castruccio a Diecimo si terrà la presentazione del libro “Mah…quando ce le danno le botte?” di Francesco Ristori. Un libro intenso e nostalgico, che traccia la storia di Diecimo, paese natio dell’autore, nel secondo dopo guerra attraverso gli occhi di tre fratelli. Un racconto di vita familiare che ripercorre la difficoltà che i tre protagonisti hanno dovuto affrontare e subire prima di essere accolti da don Enzo e don Diomede al Villaggio del Fanciullo, definito proprio dall’autore una vera “isola felice”. Attraverso le parole di Ristori emerge tutta la forza dell’operato del Villaggio del Fanciullo che, dal 1947, ha aiutato tantissimi bambini e ragazzi in condizioni di disagio, donando loro una prospettiva di vita migliore.

Presenti all’incontro, insieme all’autore, anche la professoressa Maria Teresa Malerbi, la dottoressa Ornella Fulvio, psicologo consigliere dell’Associazione Amici Del Villaggio odv, Paolo Marchi, presidente dell’Associazione Amici Del Villaggio odv, Alessandro Melosi, presidente Fondazione Villaggio Del Fanciullo, e Graziano Valobonsi, consigliere dell’Associazione Amici del villaggio odv.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca e Associazione San Giovanni Leonardi di Diecimo, Biblioteca Fratelli Pellegrini, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano.

Domenica 5 giugno ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con il mercatino del riuso “…di mano in mano”: dalle 9 alle 19, tornano in via Roma, via Umberto I° e piazza XX Settembre le bancarelle di prodotti realizzati con materiali riciclati e oggetti vintage per appassionati e collezionisti. Tante le iniziative durante tutta la giornata: negozi aperti, visite al Museo della Memoria e ai bunker della linea gotica, possibilità di pranzare e di fare merenda nel giardino dell’ex Convento delle Oblate e, in Piazza degli Alpini, invece, stand con specialità di pesce. 

Il mercatino del riuso “…di mano in mano” è organizzato dall’associazione culturale Pinocchio 3000 per diffondere la cultura del riciclo e del riuso, con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano.


Carrara, Torna il Jam Camp con Dan Peterson e Massimo Barbolini: tutte le novità dell’edizione 2022

Pablo Atchugarry, “Il risveglio della Natura”: al via sabato 4 giugno la prima grande mostra pubblica a Lucca