Domenica 12 giugno, dalle ore 7.00 alle 23.00, si vota per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale e per i cinque referendum abrogativi sulla giustizia.

Il Comune di Carrara ricorda che per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio, i rappresentanti di lista).

Lo stabilisce il Protocollo sanitario sulla sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e  referendarie  2022.

Anche se l’emergenza sanitaria è terminata, le elezioni nel periodo post-pandemia, prevedono ancora particolari misure di sicurezza sanitaria, sia  per elettori  che per gli operatori dei seggi.  

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C. 

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico.  Per garantire il distanziamento sociale e prevenire eventuali rischi di contagio, l’elettore, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato le schede, deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urne.


L’arte imprevedibile di Veneziano e Franko B, conto alla rovescia per la white Carrara

White Carrara, dalla lavorazione tradizionale al braccio robotico: in mostra la prima struttura algoritmica