È morta la donna che era stata ricoverata d’urgenza sabato scorso durante un’immersione subacquea davanti la costa di Livorno.

Si tratta di Sabina Magrini, 52 anni, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze. Ricoverata all’ospedale Misericordia di Grosseto in gravi condizioni dopo un malore in mare, era stata sottoposta a trattamenti in camera iperbarica, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Magrini era stata anche segretario regionale per l’Emilia Romagna del Ministero per i beni culturali.

“La tragica scomparsa di Sabina Magrini, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze – scrive lo stesso archivio stamani sui social – lascia un vuoto profondo in questo Istituto, che con lei perde una guida dalle straordinarie qualità umane e professionali, fonte costante di ispirazione e di incoraggiamento. Il suo approccio spontaneo al lavoro, la capacità di relazionarsi con i colleghi senza far mai pesare il suo ruolo, ma anzi ponendosi su un piano paritario di confronto genuino, basato sull’ascolto di bisogni, proposte, sollecitazioni che con sensibilità, prontezza, competenza era capace di valorizzare efficacemente, sempre pensando al bene dell’Istituto, sono stati il motore dell’Archivio per i due intensi anni del suo mandato”.

Il personale dell’archivio di stato di Firenze aggiunge che “gli archivi sono l’antitesi della morte: in quanto custodi della memoria, restituiscono e testimoniano la vita oltre i limiti del tempo e dell’oblio. Come dipendenti crediamo quindi sia nostro dovere perpetrare e testimoniare la vita di Sabina Magrini in Archivio innanzitutto dando compimento ai numerosi progetti di cui, con intelligenza e contagiosa passione, la nostra Direttrice si è fatta entusiasta promotrice. In questo modo, crediamo di onorare la vocazione del luogo in cui prestiamo servizio: celebrare la vita, anche laddove la vita non c’è più. Esprimiamo la nostra commossa e sincera vicinanza alla famiglia, punto fermo e risorsa imprescindibile per Sabina Magrini anche nella sua quotidianità lavorativa”.


Omofobia, Nardini: “Mi auguro sia ultimo 17 maggio senza legge di civiltà”

Ritrovata dai Vigli del fuoco persona scomparsa dalle ore 11:30 del giorno precedente