È stato presentato stamani dall’assessore alle pari opportunità Ilaria Santi il programma per la Giornata internazionale dei diritti delle donne. L’Amministrazione Comunale per rendere omaggio alle donne nella giornata a loro dedicata ha organizzato una serie di iniziative con l’obiettivo di riflettere e sensibilizzare sulla condizione e sul ruolo della donna nella nostra società, focalizzando l’attenzione su iniziative che vedono le donne protagoniste.
“Quando abbiamo organizzato il programma per questa giornata, mai avremmo immaginato di trovarci in uno scenario di guerra – ha esordito l’assessore Ilaria Santi -. È nata come una programmazione di riflessione sui diritti delle donne e oggi, a maggior ragione, la riflessione dovrà essere ampliata considerando il fatto che i diritti che diamo per acquisiti sono in grave pericolo. Il programma è attivato su vari fronti: riflessioni, teatro, presentazione di libri, mostre fotografiche, giochi e anche attività di screening”.
La programmazione prenderà avvio alle 18 di oggi, giovedì 3 marzo, e proseguirà fino a venerdì 25 marzo. Il 17 e 18 maggio verrà recuperato lo spettacolo teatrale ‘Samusà’, al Politeama Pratese, che non potrà avere luogo dei giorni stabiliti in precedenza per motivi legati al Covid.
Di seguito si riporta la programmazione per la Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Giovedì 3 marzo alle 18, nella Sala Ovale della Provincia, la conferenza dal titolo “Il ruolo della donna e della maternità durante il regime fascista” a cura del Comitato ANPI Provinciale di Prato. La conferenza verrà tenuta dal professor Paolo Papotti, responsabile della formazione di ANPI Nazionale. L’iniziativa è ad ingresso libero.
Venerdì 4 marzo alle 10, al teatro Goti Iolo, lo spettacolo teatrale rivolto agli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Castellani “Eppure era bella la sera”. Drammaturgia e regia di Livia Gionfrida con Livia Gionfrida e Giulia Aiazzi, fisarmonica e voce Simone Faraoni, produzione Teatro Metropopolare. “Eppure era bella la sera” è una lettura-spettacolo che dà voce alle vicende individuali delle donne della Resistenza Italiana e al valore sociale e politico che ebbero in quel particolare frangente storico. L’iniziativa ha il patrocinio della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.
Martedì 8 marzo alle 12, ai Giardini di Sant’Orsola, ci sarà l’inaugurazione alla presenza del Sindaco della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza alle donne, donata da Conad al Comune di Prato in occasione dell’apertura del negozio in piazza San Francesco. Conad si è resa disponibile a dare indicazioni sul numero 1522 (numero antiviolenza e stalking) nei suoi store.
L’8 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Fondazione ANT Italia ONLUS offrirà una visita senologica e un’ecografia mammaria gratuita per la prevenzione dei tumori al seno. Le visite sono riservate alle cittadine pratesi under 45 e si terranno all’ambulatorio mobile – Bus della prevenzione ANT, fino ad esaurimento posti.
Per effettuare la visita, infatti, è necessaria la prenotazione contattando il numero 349 0615666 fino al 7 marzo in orario 15-18.
L’8 marzo alle 17, in piazza del Comune, si terrà “Equality Game”: un gioco di piazza finalizzato ad evidenziare come specifiche appartenenze ad un genere, provenienza culturale e geografica, orientamento sessuale e disabilità creino di fatto discriminazioni nella fruizione dei diritti soggettivi garantiti dalla Costituzione. L’iniziativa è a cura del Centro Antiviolenza La Nara.
L’8 marzo alle 21, al Salone Consiliare, ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Diversità a confronto” e la consegna della borsa di studio. L’iniziativa è a cura del Soroptimist Club Prato.
Giovedì 10 marzo alle 17, all’auditorium CCIAA, si terrà l’8ª edizione “Premio Margherita Bandini Datini per l’imprenditoria femminile”. A cura di Coordinamenti dell’Imprenditoria Femminile di Confartigianato, CNA Toscana Centro, Confesercenti e Confcommercio Pistoia-Prato.
Venerdì 11 marzo alle 16, al Palazzo Datini, l’inaugurazione della mostra fotografica interattiva “Femminilità, imprenditoria… Rebecca”. La mostra vuole far conoscere la personalità della protagonista tramite 930 scatti fotografici che hanno come ambientazione la città di Prato. L’iniziativa vuole anche rendere omaggio a Francesco Datini e a sua moglie Margherita. A cura della Pubblica Assistenza L’Avvenire.
Sabato 19 marzo alle 17, al Salone Apollo Pubblica Assistenza L’Avvenire, ci sarà la presentazione del libro “L’araba Felice”.
«Voglio sentirmi libera di assumere qualsiasi forma, non ho un contorno netto»: così l’autrice ci insegna quanto la diversità rappresenti sempre un valore aggiunto e mai un ostacolo, raccontandoci come una donna possa difendere strenuamente i propri diritti rimanendo fedele all’Islam. Un grande messaggio di integrazione, dono elargito all’Occidente tanto amato da una ragazza marocchina saldamente legata alle proprie origini. Dialoga con l’autrice Patrizia Scotto di Santolo. A cura del Lion Club Prato Castello dell’imperatore, Associazione Senza Veli sulla Lingua e Pubblica Assistenza L’Avvenire Prato.
Sabato 26 marzo alle 17:30, in piazza del Comune, avrà luogo il concerto corale “Dilla Cantando “ con il Coro Musiquorum con canti di lotta e del lavoro. A cura del Coordinamento Donne CGIL e SPI CGIL.
Martedì 17 e mercoledì 18 maggio alle 21, al Politeama Pratese, avrà luogo lo spettacolo teatrale “Samusà”, regia di Federico Tiezzi di e con Virginia Raffaele. Il racconto di Samusà si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale: il luna park. Da lì si sviluppa in quel modo tutto della Raffaele di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle. L’iniziativa è a pagamento.