Aperte ufficialmente le iscrizioni alla 5° edizione di PharmaMark, il master in marketing farmaceutico che punta ad una formazione specifica nell’ambito del comparto del farmaco etico e dei farmaci da banco (OTC). Il corso è destinato sia a neolaureati (in particolare con formazione scientifica e economico-aziendale) che a giovani manager già impegnati nel mondo del lavoro ed in cerca di maggiore professionalizzazione. Il corso ha formato nelle precedenti edizioni un totale di 65 partecipanti, ad ognuno dei quali è stata erogata una borsa di studio grazie ai contributi delle aziende sponsor. Il tasso di occupazione entro tre mesi dalla conclusione è stato superiore al 90%.

La data ultima per presentare domanda è il 5 aprile 2022Il 12 aprile si terrà la selezione e le lezioni avranno inizio il 22 aprile 2022. Il corso si svolgerà online, anche se possono essere previsti eventi e attività in presenza presso il PIN Polo Universitario di Prato. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno l’80% delle ore di lezione. Tutti i dettagli per l’iscrizione sono disponibili sul sito web, all’indirizzo: www.pin.unifi.it/pharmamark.

Il percorso didattico, a carattere multidisciplinare, si sviluppa in 8 moduli e permetterà di approfondire ai partecipanti tutti i temi strategici del settore. I moduli sono: Marketing strategico farmaceutico; Market access e farmacovigilanza; Distribuzione e commercio dei farmaci; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche; Aspetti istituzionali e internazionali. Terminerà il percorso il Project work presso le aziende sponsor e la presentazione finale.

Il percorso è stato ampiamente presentato durante la mattinata di oggi, venerdì 18 marzo, dal coordinatore scientifico del corso, dal direttore e dai coordinatori dei moduli didattici. Presenti anche gli sponsor e gli allievi delle passate edizioni.

I principali sponsor della quinta edizione sono le aziende Kedrion Biopharma (www.kedrion.it/) e Amryt Pharma (www.amrytpharma.com).  Anche per la 5° edizione sono disponibili borse di studio che verranno assegnate secondo il punteggio ottenuto a seguito della selezione. Più precisamente, saranno assegnabili fino ad un massimo di 12 borse di studio a copertura della metà della quota di iscrizione. Per presentare domanda di borsa di studio è necessario compilare ed inviare contestualmente alla domanda di iscrizione l’apposito modulo disponibile sul sito web: www.pin.unifi.it/pharmamar


Salute uro-andrologica: presentazione di “Wikipene. Manutenzione, prevenzione e cura”

Un viaggio interattivo sulle Mura di Pisa