L’esperienza Montessori formerà una ventina di studenti chiantigiani, iscritti alla scuola secondaria di primo grado Giovanni da Verrazzano di Greve in Chianti. Per la prima volta in Toscana i principi che stanno alla base del metodo ispirato alla pedagogista Maria Montessori, la libertà di scelta nel percorso educativo, l’autonomia, il rispetto per il naturale sviluppo psicofisico, entreranno a far parte dell’offerta formativa della secondaria di primo grado del Comprensivo di Greve in Chianti. Il progetto pilota, frutto di un lungo e consolidato percorso di collaborazione a tre fili, composto dall’Istituto comprensivo, il Comune di Greve in Chianti e l’associazione Montessori Chianti, diventa realtà grazie all’attivazione del modulo sperimentale nella scuola secondaria scelto da ragazze e ragazzi provenienti da varie aree del territorio tra cui San Polo, Strada, Panzano, Ferrone.

“Il numero degli iscritti è un vero successo – dichiara la dirigente scolastica Francesca Ortenzi – insieme ai nostri partner, l’amministrazione comunale e i genitori dell’associazione, abbiamo lavorato con gli strumenti di una piccola squadra con grandi aspirazioni, ci abbiamo creduto, questo è il risultato, riteniamo che investire in un inedito percorso educativo, come quello montessoriano, costituisca una ricchezza per tutto il sistema educativo che ha tra le sue priorità lo sviluppo intellettuale degli studenti, fornendo ambienti e strumenti pedagogici su misura, permettendo alle ragazze e ai ragazzi di apprendere ed esprimersi liberamente”.

Il metodo pedagogico mette radici nella scuola pubblica del Chianti, forte dell’esperienza precedente, attiva da anni con l’apertura di una sezione alla primaria di San Polo e due sezioni di ispirazione montessoriana alla scuola dell’Infanzia della stessa frazione.  “Il nuovo percorso a indirizzo montessoriano rivolto agli studenti della secondaria – specifica il sindaco Paolo Sottani – è il traguardo di un cammino che viene da lontano – sono oltre cento i bambini e i ragazzi che nel nostro territorio oggi frequentano la scuola montessoriana, un metodo educativo di tipo esperienziale, sorretto dalla professionalità dei docenti che negli anni si sono adeguatamente formati”. “La scuola pubblica montessori, introdotta nel territorio grevigiano – sottolinea il sindaco – ha proposto con successo un luogo dedicato alla crescita e alla didattica ‘aperta’ fisicamente e metodologicamente, incentrata sulla didattica personalizzata e basata su un percorso educativo del bambino in cui l’adulto non interferisce ma interviene per agevolare la conquista della sua autonomia”.

Il corso propone l’introduzione del metodo laboratoriale ed esperienziale all’interno della scuola secondaria di Greve in Chianti e si aprirà a settembre 2022. E’ ancora possibile iscriversi chiedendo il trasferimento da altri plessi. Per la realizzazione del progetto si è rivelato fondamentale il ruolo dell’Istituto comprensivo della scuola secondaria Riccardo Massa di Milano, scuola capofila della Rete nazionale di scuole Montessori finalizzata alla sperimentazione della “Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Montessori”.

Alla scuola montessoriana della secondaria di primo grado di Greve si potranno apprendere, oltre alle materie e alle discipline tradizionali, l’inglese e una seconda lingua in via di definizione. “Stiamo lavorando ai contenuti e alle specifiche finalità perché il percorso sperimentale, primo in Toscana, diventi un’eccellenza in tutto il territorio regionale – rimarca l’assessore alle Politiche educative Maria Grazia Esposito – il comune avrà un ruolo centrale per l’impegno assunto nel finanziare la fascia pomeridiana dell’attività didattica prevista dal metodo montessoriano e nel collaborare con i partner istituzionali e associativi per la realizzazione del percorso di formazione rivolto ai docenti”. Tra i partner che hanno affiancato dalla nascita il progetto emerge l’Associazione Montessori Chianti, presieduta da Daniela Biazzo che collabora alla realizzazione del progetto con il contributo della Fondazione CR Firenze. Info: Scuola secondaria di primo grado, viale G. Da Verrazzano, 8  Greve in Chianti, tel. 055 853177.


Lucca, prima smart city europea amica degli animali: al via laboratorio per lanciare idee e proposte

Giorno del ricordo, Bergamini: “Riluttanza alla verità non giova ad affermazione valori democratici”