“Il massacro delle foibe è stato a lungo dimenticato, spesso anche negato per ragioni esclusivamente ideologiche.  Ed è davvero preoccupante che questo accada ancora oggi, nonostante la storia ci racconti esplicitamente gli atroci crimini commessi dal totalitarismo di Tito e le vicende di 250mila esuli italiani cacciati dall’Istria, dalla Dalmazia e da Fiume. Una tragedia da ricordare oggi, in occasione della giornata della memoria, e sempre.  La riluttanza alla verità non porta mai niente di buono e non giova all’affermazione dei valori democratici di un Paese.

Dichiara in una nota la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini-

Forza Italia ha sempre creduto nel valore della memoria e nella esigenza di assicurare giustizia a tutte le vittime giuliano-dalmate, infatti fu proprio il governo Berlusconi a sostenere convintamente la proposta del Parlamento di istituire la giornata del ricordo affinché non scendesse mai l’oblio su una delle pagine più dolorose della storia italiana ed europea.

Il dovere del ricordo e dell’onore al sacrificio di chi ci ha preceduti è uno dei più importanti doveri della vita civile e istituzionale della nostra Repubblica. Lo dobbiamo alle migliaia di vittime, ai loro familiari e soprattutto per i nostri giovani che devono raccogliere il testimone della memoria”.


Prima esperienza in Toscana. Il metodo Montessori entra nella scuola media Greve in Chianti

Turismo, tre nuovi itinerari per scoprire una “Firenze insolita artigiana”