Il secondo appuntamento della stagione teatrale è dedicato all’opera lirica: giovedì 16 dicembre sarà il momento de “La Boheme” di Giacomo Puccini.

Il capolavoro in quattro atti del compositore toscano, prodotto da Altra Scena con il sostegno del Ministero della Cultura, sarà messo in scena come fosse una lettura contemporanea di un testo classico del repertorio di prosa; un pianoforte, otto artisti tra cantanti e musicisti e una messa in scena moderna fuori dagli schemi dell’opera tradizionale coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo unico e all’avanguardia, ma pienamente agganciato alla drammaturgia musicale pucciniana, senza tagli e senza compromessi sulla partitura originale. L’obiettivo è quello di dimostrare che l’opera è un linguaggio universale, capace di mutare forma senza tradire la sua natura: un modo per recuperare l’interesse del pubblico giovane verso questa forma d’arte e ricordarci che anche l’opera lirica può essere attuale e contemporanea, pur nel grande rispetto dello spartito e del dettato musicale.

In scena un cast di talenti provenienti dai più importanti conservatori internazionali, fra cui il Santa Cecilia di Roma, l’Esmuc di Barcellona, il Tito Schipa di Lecce, sotto la direzione artistica del grande soprano internazionale Amelia Felle e del regista Giancarlo Nicoletti: Silvia Susan Rosato Franchini, Flavia Colagioia, Alessandro Fiocchetti, Joseph Dahdah, Giorgia Costantino, Anna Maria Borrelli, Vladimir Jindra, Jorge Arbaza Sutter, Ivan Caminiti, Vittorio Ferlan Dellorco, Martin Kurek. Al pianoforte Umberto Cipolla e Victoria Merkulyeva. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Salotto” e con Vox Unica.

In ottemperanza alla nuova normativa per il contrasto alla pandemia, per assistere allo spettacolo sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass. I biglietti sono in prevendita sul portale eventipiombino.it e dalle 16 di giovedì 16 dicembre alla biglietteria del Metropolitan.


XII edizione del Festival Zipoli Te Deum! mercoledì 15 dicembre

Nuova mostra al museo Carmi di Carrara, a primavera arriva “Michelangelo nella storia”