Uno spazio dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni e famiglie in attesa. E’ il nuovo centro educativo ‘Piccola Artèmisia’ realizzato dal Comune in via Guido Rossa a Capannori, vicino al nido ‘Il Grillo Parlante’, che sarà inaugurato domani, martedì 26 ottobre, alle ore 15.00 con una prima iniziativa dedicata alla lettura e ad un progetto sulla genitorialità. Dopo i saluti dell’assessore alla cultura Francesco Cecchetti e un intervento musicale a cura di Marco Bachi, alle ore 16.00 sono in programma letture a bassa voce a cura delle volontarie del programma nazionale ‘Nati per Leggere’ dedicate a bambini da 0 a 6 anni. Alle 17 si terrà, inoltre, la presentazione del libro ‘Gerardo il fenicottero’ a cura dell’autore Nicola Del Debbio. A seguire si svolgeranno il laboratorio grafico ‘Il fenicottero che vorresti essere’ dedicato a bambini dai 4 ai 9 anni e la presentazione del progetto ‘E io ti cullerò’ a cura di Veronica Giannini dell’associazione Paideia.

“Piccola Artèmisia è un progetto educativo innovativo che ha l’obiettivo di convogliare in un unico luogo centrale del territorio comunale proposte multidisciplinari rivolte alle famiglie con bambini e ai genitori in attesa – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Un luogo di sperimentazione e consolidamento di buone prassi educative già in atto, al fine di diventare modello e, al tempo stesso, base di partenza per future esperienze di crescita e condivisione che vedano coinvolte tutte le fasce d’età della cittadinanza. Un luogo accogliente, aperto e bello in grado di proporre percorsi di arricchimento per la comunità”.

Al centro educativo ‘Piccola Artèmisia’, si svolgeranno attività di promozione della lettura e percorsi di lettura, di genere e tematici, laboratori esperienziali e atelier artistici dedicati a bambini e ragazzi. Inoltre sarà presente una sezione ‘bambini e ragazzi distaccata della biblioteca comunale ‘G. Ungaretti’ situata ad Artèmisia, con una sala di lettura e un servizio di prestito. Il nuovo centro educativo ospiterà inoltre percorsi di sostegno alla genitorialità e di accompagnamento alla nascita. Sarà anche luogo di attività di promozione dell’ “Affido Culturale” partendo dalla valorizzazione dell’affido familiare e del progetto “Fianco a Fianco”: un’occasione rivolta a mamme e papà, coppie senza figli e single di aprirsi alla possibilità di incontrare bambini e ai bambini di usufruire di spazi di serenità e cultura. ‘Piccola Artèmisia’ promuoverà anche percorsi di alfabetizzazione culturale, incontri di “Pedagogia Globale” e percorsi di formazione per educatori, insegnanti e altre figure professionali afferenti alla sfera psico-educativa.

La fase inaugurale del nuovo centro educativo proseguirà con altre due iniziative in programma giovedì 28 e sabato 30 ottobre. Giovedì 28 alle ore 15 si terrà il laboratorio ‘Il mio colore’ a cura di Artebambini (bambini 4-11 anni) e alle 16.30 sono in programma letture a bassa voce a cura delle volontarie del programma nazionale ‘Nati per leggere’ dedicate ai bambini delle sezioni ‘Colibrì’ e ‘Pesciolino’ dell’asilo d’infanzia ‘Il Grillo Parlante’. Sabato 30 alle ore 10 si terranno ‘Letture di albi illustrati’ a cura di Jessica Nuccia e Valentina Fontana della libreria “Bella storia” di Porcari (bambini 0-11 anni). A seguire si svolgerà l’incontro di sensibilizzazione dedicato ai genitori sul tema ‘Adozione e affido familiare’ con Elisa Pierallini, psicologa e Patrizia Pollastrini, assistente sociale.

La partecipazione alle iniziative è gratuita e sono previsti un massimo di 15 bambini per laboratorio. Necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo piccolaartemisia@comune.capannori.lu.it.


Università: per la sicurezza in mare scendono in campo per la prima volta droni e realtà virtuale

Proseguono le visite guidate gratuite in San Francesco e all’Oratorio degli Angeli Custodi