Grande successo per la decima edizione di Harborea: nel week end oltre 7 mila visitatori al parco di Villa Mimbelli per la Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare.

Con le riflessioni finali della paesaggista Paola Spinelli, curatrice botanica dell’evento e la consegna di un attestato ricordo del decennale agli espositori, si è conclusa  l’edizione 2021 di “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare” che per tre giorni ha animato il parco di Villa Mimbelli, con i suggestivi colori autunnali della natura.

“Abbiamo dovuto attendere un anno per portare nuovamente a Livorno il nostro evento florovivaistico di qualità e questa decima edizione ha rappresentato un messaggio di rinascita non solo per noi e per gli appassionati del verde, ma per tutta la città”. Ad affermarlo è Marcella Montano Musetti, Presidente del Garden Club Livorno e ideatrice di Harborea. “E’ stata un’emozione forte accogliere il pubblico al parco ottocentesco, vedere i visitatori entusiasmarsi nella scelta di piante e fiori oppure seguire con interesse gli Incontri nel Bosco, appuntamenti culturali di altissimo livello, ideati e condotti da Nicoletta Campanella.

“Un’edizione 2021 – ha dichiarato la Presidente Montano Musetti – che ha soddisfatto la voglia di evasione e di relazione, senza perdere di vista la vocazione della manifestazione: educare alla bellezza e al rispetto della natura e contribuire alla cura del verde pubblico”. “Un sentito ringraziamento – conclude la Presidente – va all’amministrazione comunale per il fondamentale supporto, al Garden Club di Livorno per la dedizione e il grande impegno profuso nell’organizzazione e all’intera città per la grande partecipazione”.

Alla Presidente Montano Musetti, fa eco il Sindaco di Livorno Luca Salvetti: “È una grande soddisfazionevedere tante persone in uno dei parchi più belli di Livorno. È evidente che Harborea piace, ed è una manifestazione qualificante per Livorno, un modo anche di far conoscere una parte della nostra città che contiene un prestigioso museo, il Fattori. Museo che in questi giorni si è unito allo spirito su Harborea con una bella mostra temporanea di opere a tema floreale dalle collezioni civiche e tante iniziative collaterali sul tema arte in fiore. Mi auguro, conclude il primo cittadino, che questa proficua collaborazione con il Garden club e Harborea possa continuare nel tempo.”

Record per gli ingressi, in questa fase di uscita dalla pandemia: la decima edizione è andata ben oltre i 7 mila visitatori, i quali in ottemperanza alle vigenti disposizioni anti contagio, hanno visitato in totale sicurezza la mostra.

Appuntamento con Harborea, al 2022!


E’ boom di iscrizioni per il Forum Internazionale della Formazione in Versilia

Carrara SI_Cura Open day: sabato 16 e domenica 17 ottobre centro storico in festa