Dal 22 al 23 Ottobre, a Castelnuovo Berardenga, presso il Teatro Alfieri, saranno proclamati i vincitori del Premio Vegetti della World SF Italia per il 2020 (premiazione sospesa a causa del covid-19) e 2021.

Tra le opere finaliste per il 2020 ci sarà il “Il narratore di Rifredi” (Porto Seguro) di Carlo Menzinger di Preussenthal sul socio della World SF Italia Massimo Acciai Baggiani.

Tra le opere finaliste per il 2021 ci saranno, invece l’antologia “Apocalissi fiorentine” (Tabula Fati) di Carlo Menzinger di Preussenthal e l’antologia collettiva “Sparta ovunque” (Tabula Fati).

Apocalissi fiorentine”, un’antologia di racconti di genere fantastico che descrivono momenti di crisi della città di Firenze, passati e futuri, per mettere in guardia sulla fragilità della Storia e del nostro mondo. Sono narrazioni che vanno dall’ucronia al surreale, alla fantascienza.

Apocalissi fiorentine” contiene il racconto “Collasso domotico”, selezionato per l’antologia “Mondi paralleliIl meglio della fantascienza italiana indipendente 2019“, vincitrice del Premio Italia 2021.

Sparta ovunque” è, invece, una sorta di fan-fiction in cui sette autori (Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Sergio Calamandrei, Linda Lercari, Carlo Menzinger di Preussenthal, Paolo Ninzatti e Pierfrancesco Prosperi) ambientano sette racconti nell’universo ucronico della saga di romanzi di Carlo Menzinger di Preussenthal “Via da Sparta”, in cui la città greca ha annientato Atene e la sua cultura consegnandoci un mondo contemporaneo del tutto diverso.


Al via “Oltre la musica”: incontri e chiacchierate sulla musica

Lavoro, medici e odontoiatri: “L’emancipazione delle donne fa bene alla società e all’economia”