Sarà Silvio Orlando l’ospite speciale della 7/a giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema,in programma giovedì 7 ottobre, alle 21 al cinema Astra di Lucca (ingresso libero su prenotazione). L’attore, tra gli interpreti più rappresentativi del cinema italiano, ritirerà il premio alla carriera e presenterà “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, film presentato fuori concorso alla 78/ma Mostra del Cinema di Venezia, una produzione Bibi Film TV con Rai Cinema, nelle sale italiane dal 4 novembre distribuito da 01 Distribution. Il film è liberamente tratto dall’omonimo romanzo (edito da La Nave di Teseo) dello stesso regista adattato insieme allo scrittore Franco Marcoaldi. Il premio è realizzato da Martinelli Luce.

Set del film “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, 2020. Nella foto Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi. Foto di Lia Pasqualino. Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d’autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Lia Pasqualino. Set of “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, 2020. In the picture Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi. Photo by Lia Pasqualino. This photograph is for editorial use only, the copyright is of the film company and the photographer assigned by the film production company and can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the film. The mention of the author-photographer is mandatory: Lia Pasqualino

Silvio Orlando incontrerà il pubblico del festival e presenterà il film in cui interpreta Gabriele Santoro che vive in un quartiere popolare di Napoli ed è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella. Una mattina, mentre sta radendosi la barba, il postino suona al citofono per avvertirlo che c’è un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde. “Il maestro – così lo chiamano nel quartiere – se ne accorgerà solo a tarda sera. Quando accade, riconoscerà nell’intruso, Ciro, un bambino che abita con i genitori e con i fratelli nell’attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perché della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d’istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro. Scoprirà presto che il bambino è figlio di un camorrista e che, come accade a chi ha dovuto negare presto la propria infanzia, Ciro ignora l’alfabeto dei sentimenti.  Silenzioso, colto, solitario, il maestro di pianoforte è uomo di passioni nascoste, segrete. Toccherà a lui lo svezzamento affettivo di questo bambino che si è sottratto a un destino già scritto. Una partita rischiosa in cui, dopo una iniziale esitazione, Gabriele Santoro si getta senza freni.

Set del film “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, 2020. Nella foto Foto di Lia Pasqualino. Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d’autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Lia Pasqualino. Set of “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, 2020. In the picture Photo by Lia Pasqualino. This photograph is for editorial use only, the copyright is of the film company and the photographer assigned by the film production company and can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the film. The mention of the author-photographer is mandatory: Lia Pasqualino

La settima giornata di festival si aprirà nel pomeriggio con le anteprime in concorso, al cinema Centrale. Alle 15 in programma il lungometraggio Luzzu di Alex Camilleri (Malta, 2021), la storia di un pescatore maltese che scivola gradualmente in un’operazione di pesca illegale al mercato nero. Alle 17, al via le proiezioni del secondo blocco dei cortometraggi: saranno trasmessi “Smoky mountain”; “Dajila: cinema and oblivion”; J’Existe; “The lenght of the day”“Monachopsis”“Through the rift”“Trees under water”“Io ho fissato il fuoco per sempre”. Alle 19 è prevista la visione dei cortometraggi vincitori dei festival della rete Film for our Future.

Parallelamente, presso l’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara per la sezione Arte e Cinema è in programma: Il Museo D’Orsay: lo spettacolo dell’arte di Bruno Ulmer, e a seguire Un martedì al Louvre di Nadia Cleitman (alle 15); mentre alle 18 è prevista la proiezione di The Stone del regista Aleksandr Sokurov, una storia nostalgica dove i confini del sogno e del ricordo si incontrano.

L’omaggio al regista russo Sokurov prosegue anche al cinema Centrale con la proiezione di Faust, in collaborazione con il Circolo del cinema di Lucca (ore 21). Il film del 2011 è l’ultimo capitolo di una tetralogia sul potere, iniziata con Moloch (del 1999) e proseguita con Toro (2000) e Il Sole (2005) che rilegge l’opera del Faust prendendo ispirazione dall’opera omonima di Goethe.

I lavori in concorso saranno visibili anche online, fino al 10 ottobre: i lungometraggi su MyMovies.it e i cortometraggi su Festival Scope. Tra gli eventi off della rassegna, sarà possibile visitare la Chiesa di San Cristoforo (ingresso libero, fino al 20 ottobre), dove sarà aperta la mostra dal titolo “Stars and frame” di Pier Toffoletti, a cura di Riccardo Ferrucci.

*Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione (www.luccafilmfestival.it)

Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe.È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.


l’Archivio Giovanni Spadolini partecipa alla Prima Edizione di ARCHIVI.DOC

Denunciato 29enne per possesso di stupefacenti e oggetti per lo scasso