La Polizia Municipale continua a utilizzare i canali social per sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole di educazione stradale, civica e alla legalità, sia con il canale YouTube PiemmePO che con il canale TikTok @piemmepo, grazie anche alla collaborazione di rapper, attori, sportivi e comici che ogni mese mettono a disposizione il proprio talento per influenzare in modo divertente le nuove generazioni sulle buone pratiche di comportamento.

Questo mese è la volta dell’attore e comico toscano Alessandro Paci che si è messo a disposizione della Polizia Municipale per girare dei video informativi e divertenti ma allo stesso tempo utili.

“I video caricati nei giorni scorsi rappresentano un altro tassello del progetto iniziato più di un anno fa per sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole. Per me è un obiettivo molto importante e sono contento che sia stato raggiunto – sottolinea il comandante della Polizia Municipale Marco Maccioni -. Sia il canale YouTube che TikTok rappresentano canali informativi e di contatto con la città di Prato e con i più giovani. TikTok viene implementato dai ragazzi del Servizio civile che hanno dimestichezza con il social network dei giovanissimi. Alessandro Paci è uno dei testimonial al quale abbiamo chiesto di partecipare e in futuro ce ne saranno altri.

Anche i numeri delle visualizzazioni ci danno ragione – continua il comandante Maccioni -, infatti lo spot con Alessandro Paci “La vita non è una barzelletta” caricato su YouTube pochi giorni fa ha già raggiunto quasi 1400 visualizzazioni, come anche quello sulle regole da rispettare quando si va in monopattino che ha ottenuto 5000 visualizzazioni e il video per i 189 anni della Polizia Municipale con più di 1300 visualizzazioni”.

Infatti sul canale YouTube sono stati pubblicati tre nuovi video dal titolo “Alessandro Paci – La vita non è una barzelletta”, “Alessandro Paci – Intervista prima parte” e “Alessandro Paci – Intervista seconda parte”.

Il primo video è un vero e proprio spot per la sicurezza stradale e l’attore diventa testimonial d’eccezione per sensibilizzare sulle regole di educazione stradale insieme ai volontari del Servizio civile. In “Alessandro Paci – La vita non è una barzelletta” si sottolinea in particolare l’importanza del rispetto dei cartelli stradali, anche quando si è in bicicletta e il video si conclude con la raccomandazione dell’attore toscano: “Tieni la testa sulle spalle, rispetta le regole e rispetta gli altri”.

Il video “Alessandro Paci – Intervista prima parte” ha come protagonista sempre Alessandro Paci che si racconta in un’intervista, con la sua proverbiale simpatia, attraverso le domande dei ragazzi volontari del Servizio civile. Il comico toscano parla degli esordi, della carriera, dei colleghi e della sua esperienza d’artista con Carlo Monni, Niki Giustini, Andrea Cambi e Massimo Ceccherini. Nel video “Alessandro Paci – Intervista seconda parte” il comico e attore toscano risponde a domande più serie legate al Codice della strada, ricordando le regole da seguire quando si guida come evitare l’uso del telefono. I ragazzi chiedono anche a Paci che cosa sappia del Servizio civile prima di concentrarsi sugli episodi più divertenti della sua carriera.

Anche sul canale TikTok la Polizia Municipale dispensa consigli e raccomandazioni nell’ambito del progetto “L’educazione stradale arriva su TikTok” nato per sensibilizzare i giovanissimi sul rispetto delle regole soprattutto riguardanti l’educazione stradale e il tema alcol e guida.

Nel video “Voi le sapete le barzellette?” Alessandro Paci sotto gli occhi dei ragazzi del Servizio civile racconta una barzelletta per ribadire l’importanza del rispetto delle regole mentre si è alla guida come non assumere alcol e stupefacenti.

Nel video “Attenzione…a chi arriva…” invece si ricorda di rispettare i cartelli stradali per non mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri, anche se si è in bicicletta come raccomanda il video sul divieto d’accesso. Nei prossimi giorni saranno pubblicati nuovi contenuti della campagna di sensibilizzazione.


Arrestati rapinatori cinesi che operavano come veri e propri gangster con i loro connazionali

Export 2° trimestre 2021, Lucca, Pistoia e Prato recuperano i livelli pre-covid