Proseguono gli interventi del primo lotto del raddoppio ferroviario tra Pistoia e  Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. 

Per consentire l’operatività dei cantieri, che vedranno impegnati circa 200 operatori di  Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici impegnati durante  l’interruzione con 100 mezzi nei diversi cantieri fissi e mobili. La circolazione dei treni tra  Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa da domenica 18 luglio a sabato 4 settembre. 

Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11”  che non effettuerà fermate intermedie. Gli operatori di Trenitalia saranno presenti a  Pistoia e Montecatini per assistere le persone in viaggio. 

Nello specifico, i lavori di RFI durante l’interruzione consistono nella realizzazione del  rilevato ferroviario in affiancamento all’attuale dove sarà posizionato successivamente il  binario del raddoppio, delle barriere antirumore, oltre al rinnovo di parti del binario e della  linea di alimentazione elettrica esistenti. Si inizierà il posizionamento del nuovo binario  del raddoppio per circa 5 chilometri. 

Proseguiranno inoltre le opere propedeutiche all’eliminazione dei passaggi a livello, con  la costruzione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale in località Barile nel Comune di  Pistoia, dello scavalco ferroviario per la viabilità stradale nel Comune di Pieve a Nievole  e la realizzazione del nuovo ponte ferroviario in località Colonna nel Comune di Pieve a  Nievole. Saranno anche realizzate opere idrauliche nei comuni di Pistoia, Serravalle  Pistoiese e Pieve a Nievole. 

Saranno infine eseguiti interventi in stazione di Pistoia per predisporre l’impianto  ferroviario alla connessione con il futuro doppio binario. 

I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con l’offerta di trasporto  prevista.


Cadono in Arno nella notte, salvati dai vigili del fuoco

Gkn, lavoratori: “Questa è casa nostra, da qua non ci muoviamo”