Il “Soroptimist international d’Italia” e il “Comitato delle attività di educazione finanziaria di Banca d’Italia” hanno organizzato un corso di alfabetizzazione finanziaria rivolto principalmente ad un pubblico femminile, ma in generale a tutti i cittadini che abbiano necessità, per molteplici motivi, di migliorare e approfondire le proprie conoscenze in una materia troppo spesso trascurata, ma fondamentale per una consapevole gestione delle proprie risorse economiche.  
Il corso, completamente gratuito e denominato “Le donne contano”,  si articolerà in tre lezioni aventi per oggetto i temi della pianificazione finanziaria, degli strumenti di pagamento alternativi al contante e infine dell’Home banking e sicurezza informatica. Le lezioni saranno tenute da socie del Club Soroptimist di Piombino, che hanno beneficiato della diretta formazione da parte di Banca d’Italia.
La fruizione del corso è stata organizzata per il tramite della Biblioteca Civica Falesiana di Piombino.
Per ragioni di prevenzione del contagio epidemiologico, i tre incontri si terranno online: il primo sarà giovedì 11 marzo per poi proseguire i due giovedì successivi, il 18 e il 25 marzo sempre alle 17.30.I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca Civica Falesiana: 0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it.
Il Soroptimist e Banca d’Italia hanno intenzione di continuare il progetto nel futuro, inserendo altri argomenti di comprovata utilità quali, ad esempio, mutui e prestiti / fondi pensione, con lo scopo di aiutare a raggiungere quella “inclusione finanziaria” senza la quale non può esserci “inclusione sociale”.


Sos computer, al via il nuovo servizio della biblioteca

Città Futura, ok al progetto di bonifica da 11 milioni di euro