Lunedì 15 marzo 2021, alle ore 9 italiane (11 per l’ora di Mosca), si svolgerà una conferenza web organizzata dall’Ambasciata Italiana a Mosca, l’Accademia russa delle Scienze, l’Accademia italiana di Scienze Forestali e l’Accademia dei Georgofili sul tema: “Forest Ecology and Management under climate change – Developing Italy-Russia Cooperation for bio-based solutions”

I cambiamenti climatici sono la sfida più grande per l’umanità e richiedono azioni immediate per riconvertire tutte le economie verso la decarbonizzazioine e le energie rinnovabili. Tra queste, le foreste e i loro prodotti rappresentano il mezzo più grande per soluzioni ecologiche volte alla mitigazione del riscaldamento globale, non soltanto per l’assorbimento di CO2 dall’atmosfera ma anche per la produzione di materiali sfruttabili per la produzione di bioenergia.

L’Italia e la Russia hanno una lunga tradizione di collaborazione scientifica e al tempo stesso la gestione forestale rappresenta per entrambi i Paesi un settore molto rilevante. Le foreste infatti coprono almeno il 40% del territorio italiano, mentre la Federazione Russa conta un patrimonio del 20% di tutte le foreste del mondo.

L’incontro web ha lo scopo di sviluppare collaborazioni future e rafforzare quelle già esistenti tra Italia e Russia, per quanto riguarda il settore della gestione forestale nel panorama dei cambiamenti climatici.

Scarica il Programma

Iscrizione:

https://maeci.webex.com/webappng/sites/maeci/meeting/download/d9f89ffd08d24c3ab13daee65b0a9a10?MTID=mde675228f6fe69741667941805c537d3&siteurl=maeci


Vino, Chianti star della piattaforma e-commerce più popolare della Cina

Ordine dei Medici di Firenze: “Serve un nuovo legame fra territorio e ospedali”