Incontro oggi tra il presidente dell’ente portuale, Stefano Corsini, e il sindaco di Piombino (Livorno) Francesco Ferrari per scegliere il tracciato del secondo lotto che collegherà Gagno e Poggio Batteria.

L’ipotesi progettuale prescelta segue il corridoio ferroviario dopo il primissimo tratto di Gagno interno al corridoio infrastrutturale. Per questa ipotesi è stata scelta per tutta la tratta fino a Poggio Batteria una sezione a quattro corsie, per un costo attualmente stimato di circa 55 milioni di euro. Saranno cura dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale gli approfondimenti tecnici sugli impatti della scelta progettuale in ambito ferroviario.

Collegamenti-stradali-porto-di-piombino
Collegamenti stradali porto di Piombino da Google Maps

“Piombino sta aspettando da troppo tempo una seconda strada d’accesso – dichiara il sindaco di Piombino Francesco Ferrari – che colleghi il porto e lo doti delle necessarie infrastrutture che possano garantirne lo sviluppo: ecco perché la condivisione del tracciato tra le istituzioni è un primo importante risultato che rende più agevole riuscire a reperire i finanziamenti per realizzare l’opera”.


Incidente su lavoro: giardiniere cade da tre metri

Rubava ai pazienti in ospedale: interdetta operatrice sanitaria