L’emergenza Covid si sa, ha fortemente limitato le possibilità di incontro tra le persone per motivi di tutela della salute. I vari provvedimenti hanno condizionato ovviamente anche i rapporti scuola/famiglia e dunque quelli tra i genitori e gli iscritti ai nidi comunali: la gestione di bambini molto piccoli, in particolare, richiede una comunicazione costante e frequente con le famiglie che purtroppo ha sofferto delle misure di contenimento della pandemia.

Per far fronte a questa criticità l’amministrazione comunale di Carrara ha deciso di dotare tutte le sezioni degli asili nido del Comune di uno smartphone, dedicato al dialogo con le famiglie dei piccoli utenti.

Nei prossimi giorni, le famiglie riceveranno una comunicazione con i riferimenti che le famiglie potranno usare per comunicare con le educatrici: «In questo modo i genitori potranno avvisare di un ritardo, un’assenza o chiedere qualsiasi altra informazione: sarà l’inizio di una relazione virtuale che permetterà alle famiglie di essere partecipi della vita del nido, documentata anche attraverso fotografie, filmati e video delle attività realizzate in piccolo gruppo» ha spiegato il sindaco Francesco De Pasquale. I genitori che vorranno aderire dovranno compilare i moduli per il trattamento dei dati e confermare o negare il consenso all’iniziativa.


Famiglie morose con problemi sanitari: firmato il protocollo tra Comune ed Erp

Carrara, 50 mila euro per le famiglie più bisognose