Sabato 19 primo appuntamento con il teatro e la rassegna “SconfinaMenti e visioni” promossa dal Comune di Cecina con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e curata da Alessio Pizzech. In streaming fino a gennaio, è dedicata principalmente ai bambini, alle famiglie e alle scuole.

Il primo titolo ad essere proposto, sabato alle ore 17, è “L’uomo dei due mondi” (dai 10 anni). Da un’idea di Paola Marcone e Fabio Bartolomei, regia e drammaturgia Paola Marcone, con Yassine El Ghlid. Produzione Bubamara Teatro/A.T.B. e Buti Teatro. Uno spettacolo che coinvolgerà I ragazzi delle scuole Galilei con un

progetto di interazione.

Uno spettacolo che spazza via i luoghi comuni sull’immigrazione, fissando lo sguardo su una prospettiva precisa e raccontando una storia vera, di integrazione, la storia di Yassine. Arrivato in Italia a cinque anni con la sua famiglia, ha avuto la fortuna di vivere in una comunità che l’ha accolto e ha studiato nelle scuole del nostro paese. Una microstoria nel mosaico delle esperienze di vita nella nuova società multiculturale, dedicata a chi vuole essere padrone delle proprie scelte e autore dei propri sogni e progetti. Fosse anche che si possano realizzare a migliaia di chilometri da dove sono nati.

Seguirà il 27 dicembre, sempre alle ore 17,  “Le avventure di pesce Gaetano” (dai 2 ai 7 anni) di e con Vania Pucci, disegni di sabbia Giulia Rubenni e animazioni digitali Ines Cattabriga. Produzione Giallo Mare Minimal Teatro. Visione inserita nel progetto “Andiamo a teatro con Fantàsia”. Gaetano è un piccolo pesciolino curioso dalla grande coda nato in una sorgente, che decide di andare a conoscere il mondo e, passando dalla cascata, dal ruscello e dal fiume, arriva poi al mare. Quanti e quali incontri farà Gaetano in questo lungo viaggio? E poi, ritornerà a casa oppure continuerà a scoprire il mondo? Gli ambienti e i personaggi narrati sono realizzati con la tecnica della sand-art, in diretta, e con immagini e sfondi multimediali.


A Livorno arriva Light Mood, l’installazione che traduce in colori le emozioni

Coordinamento Presidenti Consiglio di Istituto della Toscana