Si sono svolte al Cisternino di Città le prime due giornate della Campagna di Ascolto verso la formazione del nuovo Piano Operativo Comunale. La prima dedicata a “Il mare, economia e vita”  e a “Livorno città regionale: ruoli logistici, economici e specializzazioni funzionali”. La seconda incentrata su grandi infrastrutture sociali, economia e welfare e sul capitale umano.

Hanno partecipato rappresentanze del mondo dell’industria, del commercio e dell’artigianato (Confindustria, CNA, Confesercenti, Confartigianato), della ricerca (ISPRA, CIBM, CNR, LAMMA, Polo universitario Sistemi logistici) l’Autorità Portuale, l’Agenzia delle Dogane, rappresentanti del tavolo professioni tecniche, realtà imprenditoriali come Azimut Benetti.

Tra i presenti anche l’assessora all’urbanistica del Comune di Collesalvetti Mila Giommetti, rappresentanti dell’associazionismo sociale (SVS, ANFFAS, OAMI, Associazioni Don Nesi Corea e CESDI) e culturale (L’associazione Pilar Ternera per il Nuovo Teatro delle Commedie, il direttore artistico di Scenari di Quartiere).

Coordinatore delle attività di partecipazione è il dott. Giampiero Lupatelli, della società CAIRE incaricata per tali attività, il quale ha stimolato il dibattito a partire dagli scenari di vita e di lavoro che caratterizzano un presente turbolento e un futuro incerto per i quali occorre un forte impegno propositivo e innovativo.

Molte le indicazioni date, vari e diversi i contributi forniti, numerose le segnalazioni riferite alle criticità attuali e ai tempi lunghi della pianificazione comunale.

Come illustra la dirigente dell’ufficio Urbanistica del Comune Camilla Cerrina Feroni, l’originalità del percorso ha forse sorpreso i partecipanti, ma il confronto è stato proficuo.

In genere gli incontri della partecipazione vengono svolti su bozze di piano già in parte predisposto.

Invece la Giunta ha seguito le proposte dell’assessora all’Urbanistica Silvia Viviani che ha scelto di aprire da subito un confronto su temi ritenuti rilevanti per dare contenuto e senso al piano: il mare, lo sviluppo logistico e l’economia, le infrastrutture sociali, la formazione e la conoscenza, la natura e i parchi, gli spazi pubblici e i servizi, la mobilità urbana, lo sport.

“Ascoltare la città e le sue molte voci è una condizione ritenuta necessaria dall’Amministrazione nella definizione della nuova programmazione e nella costruzione di strategie tanto più efficaci quanto più condivise”, spiega l’assessora Silvia Viviani.

Fino alla fine di novembre si susseguiranno incontri tematici con le rappresentanze di interessi organizzati e i portatori di specifiche competenze. In dicembre due iniziative specifiche permetteranno di coinvolgere l’intera cittadinanza.

Alla conclusione della Campagna di Ascolto verrà stilato un rapporto a cura della società incaricata che sarà esaminato e discusso dalla Giunta e portato a conoscenza del Consiglio Comunale e dei cittadini perché faccia parte integrante del nuovo Piano Operativo.

L’assessora Viviani si ritiene soddisfatta delle prime due giornate di lavoro, che ha seguito a distanza per scelta del Coordinatore delle attività. Come noto infatti la partecipazione deve essere condotta liberamente su base tecnica, prima di diventare oggetto delle riflessioni politiche a sostegno delle scelte di governo.

L’assessora conferma di voler aprire subito anche il confronto politico coinvolgendo il Consiglio Comunale, come peraltro annunciato nella conferenza stampa dello scorso 29 settembre, e di aver chiesto alla Presidente della IV Commissione Consiliare Irene Sassetti di definire un programma di lavoro tenendo conto dei temi della Campagna di Ascolto.

Dopo la Campagna di Ascolto che si concluderà nel dicembre di quest’anno, l’Amministrazione aprirà una seconda fase di partecipazione con strumenti e tempi dedicati alla raccolta di proposte e idee. A tale scopo in gennaio 2021 sarà emanato un avviso pubblico.

Il programma di incontri proseguirà secondo questo calendario:

22 ottobre

ore 10,00 prima sessione tavolo spazio rurale: agricoltura, natura, reti ecologiche e parchi

ore 15,30 prima sessione tavolo La prossimità: spazi pubblici, vicinato servizi, luoghi dell’abitare

23 ottobre

ore 10,00 prima sessione tavolo la mobilità urbana sostenibile

ore 15,30 prima sessione tavolo la città degli stili di vita salutari: benessere sport, parchi urbani

12 novembre

ore 10,00 seconda sessione tavolo Il mare Economia e Vita

ore 15,30 seconda sessione tavolo Livorno città regionale: ruoli logistici economici e specializzazioni funzionali

13 novembre

ore 10,00 seconda sessione Tavolo le grandi infrastrutture sociali, economia e welfare

ore 15,30 seconda sessione il capitale umano: giovani, formazione, attrattività, economia della conoscenza

24 novembre

ore 10,00 seconda sessione tavolo spazio rurale: agricoltura, natura, reti ecologiche e parchi

ore 15,30 seconda sessione tavolo La prossimità: spazi pubblici, vicinato servizi, luoghi dell’abitare

25 novembre

ore 10,00 seconda sessione tavolo la mobilità urbana sostenibile

ore 15,30 seconda sessione tavolo la città degli stili di vita salutari: benessere sport, parchi urbani

ASSEMBLEE CITTADINE

 10 dicembre ore 9,30 I temi dello spazio pubblico: manutenzione, gestione, valorizzazione dei luoghi al servizio delle relazioni di prossimità

 11 dicembre ore 9,30 I temi della l’animazione urbana: commercio di vicinato, spazi di lavoro (co-working), eventi, mobilità sostenibile


Combat 2020, a Livorno 80 artisti provenienti da tutto il mondo

Lutto in Calabria per la morte della Presidente della Regione, il cordoglio di Eugenio Giani