“La notizia della scomparsa di Marcello Buiatti è una notizia che non avremmo mai voluto sentire e ci lascia molto addolorati” dicono da Sinistra Italiana Toscana

Era nato a Firenze nel 1938, e la sua vita è stata dedicata in pari misura alla scienza e alla politica. o per meglio dire all’impegno pubblico dello scienziato e del cittadino.

Dal suo campo specifico, la genetica, nel quale è stato riconosciuto come uno dei massimi esponenti, con una carriera iniziata subito dopo la sua laurea a Pisa, in Scienze Agrarie, i suoi interessi si sono sempre allargati alla dimensione della critica sociale e politica, all’ecologia, alle lotte per la difesa dell’ambiente e della agricoltura.

La sua grande preparazione e la sua curiosità lo rendevano naturale veicolo di diffusione, nella conversazioni private, nelle conferenze, negli eventi pubblici, del sapere e della sua grande, enorme, esperienza politica ed umana.

Aveva cominciato da appena ragazzino, chiuso in casa a Firenze, perché ebreo e ricercato, lui e la famiglia, da nazisti e fascisti, il padre antifascista e membro del CLN.

L’Università a Pisa, dove si laurea in Agraria e diventa genetista nella scuola che in Italia trovava alimento nelle facoltà di Agraria. Una carriera scientifica che ha lasciato la traccia di centinaia e centinaia di pubblicazioni, alle quali occorre aggiungere manualistica, divulgazione, interventi militanti nel campo del sapere e del metodo scientifico e un instancabile impegno come intellettuale e scienziato, docente universitario e ricercatore, a Pisa, a Firenze, in altre sedi universitarie.

Sono tantissimi a Pisa, a Firenze, in Toscana, e dovunque fosse presente, ad essergli debitori, di conoscenza, di stimoli all’agire collettivo, di puntuali chiari ed anche piacevoli interventi scientifici e politici.

Marcello Buiatti era un vero Maestro, e per tanti lo è stato concretamente e fattivamente.

Noi lo ricordiamo anche per il suo impegno di militante di partito, cominciato nello Psiup pisano, passato in anni recenti con tutti noi a Sinistra Ecologia e Libertà, e da ultimo a Sinistra Italiana, e il suo ultimo incarico come Presidente dell’Anpi pisano.

Sinistra Italiana Toscana.


“L’assenza spettacolare”, domani lavoratori delle spettacolo in piazza a Firenze coi sindacati

Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona