Alle 8 di questa mattina sono 15 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando di Prato. Tre le squadre impegnate per chiamate legate al maltempo che si è riversato sulla provincia.
Rami pericolanti e danni da acqua le richieste più frequenti, oltre ad un ascensore rimasto fermo per un blackout ed un principio di incendio di un impianto elettrico.

Alle 8.10 una squadra della centrale, con personale specializzato nel soccorso acquatico, è intervenuta per il salvataggio di una donna finita nell’Ombrone, all’altezza del “Ponte delle Cicogne” nel Viale Unione Europea, a Prato. Caduta nel tentativo di recuperare il proprio cane, è stata recuperata, insieme all’animale, dalla squadra VF.
Per entrambi non hanno necessitato di cure sanitarie.

Al momento gli interventi effettuati dal Comando di Livorno in seguito al maltempo dalla mezzanotte del 29/8 ad ora sono complessivamente 21 così distribuiti:
11 per alberi o rami pericolanti (5 su Livorno, 4 su Cecina e 2 su Portoferraio);
10 per dissesti (6 su Livorno, 1 su Piombino e 3 su Portoferraio).
A questi interventi vanno sommati quelli effettuati per i servizi ordinari per un totale 24 di cui 4 soccorsi a persona, 4 incendi (dei quali 2 rilevanti), 2 incidenti stradali, 2 salvataggi animale, 1 fuga gas e 11 servizi tecnici generici.

La sala operativa 115 del comando di Pisa nelle ultime 24 ore, ha ricevuto circa 50 richieste di intervento per maltempo.
Si tratta prevalentemente di alberi pericolanti e lievi danni alle linee elettriche.
Non si segnalano danni di rilievo o persone coinvolte.

Notte di interventi per i vigili del Fuoco di Pistoia su tutto il territorio della provincia a fronte della perturbazione. Tra allagamenti e alberi caduti. Dalle 20 del 29/8 alle 8.00, sono stati effettuati 17 interventi.
Quello che ha destato più apprensione, è stato un intervento in Via Mameli nel comune di Pistoia, dove un grosso cedro si è spezzato abbattendo i suoi grossi rami su di una vettura parcheggiata, senza che all’interno ci fosse alcuna persona.

I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, sono intervenuti questa notte alle ore 1.30 nel comune di Vinci in Via Dianella, in seguito alla caduta in un fulmine dal quale si è originato l’incendio di una pianta ad alto fusto e della sterpaglia alimentato dal forte vento.
Non ci sono ulteriori informazioni nè immagini disponibili.

I Vigili del fuoco del comando di Siena, stanno effettuando alcuni interventi collegati al maltempo che questa notte che si è abbattuto sulla provincia, come rami pericolanti, alberi caduti e danni da acqua.
Sono attualmente in attesa di essere evasi 7 richieste di intervento.
Si segnala l’intervento presso la chiesa Sant’Andrea nella frazione di Mucigliano nel comune di Asciano, per il crollo della vela campanaria, con il crollo di una porzione di copertura. I vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza delle parti rimaste distaccate, è stato inoltre necessario chiudere la strada, in attesa dell’intervento di una impresa per il ripristino. Sul posto anche il Sindaco.
Non ci sono persone rimaste coinvolte.


Beccato a cedere eroina, pusher in manette

Tragedia in un camping, cade un pioppo: morta bimba di 3 anni