Noi eravamo lì. Solo 18 gli atleti della Toscana e tutti della squadra anticendio della VAB Toscana quelli che hanno gareggiato e vinto da 20 al 24 gennaio a Pàdola.
Un campionato splendido quello che ha portato la Protezione Civile Toscana per la prima volta sul podio più alto.

La squadra della Toscana ha vinto a sorpresa la 16a edizione dei Campionati Nazionali di sci della Protezione Civile e ha ricevuto la grande coppa ieri sera dalle mani del Sindaco di Auronzo di Cadore Tatiana Pais Becher, nella serata “festaiola” dell’evento svoltasi al tendone di Taiarezze davanti agli impianti di risalita che conducono al Col Agudo, uno dei più bei balconi sulle Dolomiti.

Una vittoria inattesa e insperata dei nostri ragazzi che erano saliti in Cadore, come ci hanno confessato “solo per fare una bella vacanza” ma che poi hanno sollevato la grande coppa davanti all’Assesore alla Protezione Civile del Veneto Gianpaolo Bottacin, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin
Il valore sportivo dell’impresa è sottolineato anche dalla qualità delle squadre, a forte “vocazione” sciistica, che la graduatoria finale vede alle spalle della Toscana: dal Friuli-Venezia Giulia ai padroni di casa del Veneto, dalla Lombardia alle Province autonome di Trento e Bolzano.

La giornata finale e la grande festa finale si è svolta in un atmosfera di grande allegria ma non sono mancati i momenti importanti come il convegno che si è svolto al pomeriggio nel teatro Kursaal e che ha ricordato un anno dopo la grande tempesta “Vaia” che ad ottobre 2018 ha spazzato con venti fino a 150 km, all’ora il Cadore e abbattuto una quantità incredibile di alberi.
Anche per questo il Cadore e il Comelico hanno voluto ospitare questo campionati; un modo per ringraziare tutti quei volontari della Protezione Civile che furono determinanti nell’aiutare il Cadore a risollevarsi.

La manifestazione, organizzata dalla Regione Veneto, al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dai comuni di Auronzo di Cadore e di Comelico Superiore ha visto cimentati in prove di slalom gigante, snowbord, sci alpinismo, e fondo a tecnica libera circa 450 atleti provenienti da tutta Italia.

In copertina: La squadra toscana festeggia col presidente della Provincia di Belluno (foto di Nadia Fondelli)


Identificato il cadavere trovato in Arno: è Eleonora Salerno, 80 anni: l’anziana era scomparsa il 13 gennaio

Uccisa dal fumo che aveva invaso la sua camera da letto: eseguita l’autopsia sulla 14enne morta nel rogo fatale