Venerdì 4 ottobre 2019 il presidente della Regione, Enrico Rossi, sarà ad Assisi per offrire, a nome della Toscana, l’olio per la lampada che arde davanti alla tomba di San Francesco. Dario Nardella, sindaco di Firenze, a nome di tutti i sindaci toscani, accenderà la lampada con l’olio offerto dalla Toscana. Un gesto che si rinnova dal lontano 1939 e vede alternarsi, anno dopo anno, ogni regione d’Italia.

L’offerta dell’olio fa parte delle celebrazioni per San Francesco Patrono d’Italia che si svolgono ad Assisi dal 30 settembre al 5 ottobre. Giovedì 3 ottobre, alle 17.30, la vicepresidente Monica Barni parteciperà, nella Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, alla solenne commemorazione del transito di San Francesco.

Assisi
Assisi Basilica di San Francesco

Il programma di venerdì 4 ottobre prevede alle 10 la Messa solenne nella Basilica superiore di San Francesco, presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Nel corso della celebrazione il sindaco di Firenze Dario Nardella, accenderà la lampada con l’olio offerto dalla Toscana. Al termine, intorno alle 11.30, dal loggiato del Sacro Convento il saluto del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.


A Vinci infioratori da tutta Italia per celebrare Leonardo

Bagno a Ripoli (FI): lezioni di mungitura una grande fattoria a cielo aperto con l’Antica Fiera contadina