Bagno a Ripoli (FI): lezioni di mungitura una grande fattoria a cielo aperto con l’Antica Fiera contadina. Da sabato 5 a lunedì 7 ottobre ai giardini della Resistenza si svolgerà l’Antica Fiera dell’Antella.  Una grande fattoria a cielo aperto con mucche, galline, api e tanti altri animali da conoscere e di cui prendersi cura.  Ortaggi biologici coltivati in zona, laboratori per imparare a fare il pane, la pasta fresca o il formaggio, la mungitura a mano e il “battesimo della sella” sul pony per i più piccoli. E poi, ancora, musica dal vivo, degustazioni e caccia al tesoro.

Tante le novità e le iniziative, molte a scopo benefico. Tra queste il concorso di bellezza a quattro zampe, che quest’anno sosterrà il progetto di pet teraphy all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, aperitivi solidali per l’acquisto di un’ambulanza, prove di fuoristrada su circuito per i più temerari il cui ricavato sosterrà la Onlus “Un Petalo per Margherita”, il mercatino del Calcit. La manifestazione si apre il sabato pomeriggio alle 15 si chiude il lunedì con il fierone. In tutti e tre i giorni di festa, giostre per i bambini in piazza Peruzzi.

“L’antica fiera dell’Antella – dice il sindaco Francesco Casini – anche stavolta riscopre il cuore contadino del nostro territorio con una tre giorni all’insegna della natura e della sostenibilità. Non solo un omaggio alla nostra tradizione agricola ma anche l’occasione per valorizzare il mondo dei produttori e degli allevatori locali, che continuano ad essere eccellenza e motore dell’economia locale”.

Contadini per un giorno

“Sarà una bella festa a misura di bimbi e famiglie – spiega l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini – I bambini potranno diventare ‘contadini per un giorno’ con tante attività pensate per loro, nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Un ringraziamento a tutte le associazioni, agli esercizi commerciali, ai produttori e alle realtà di volontariato che anche quest’anno daranno un contributo per realizzare una grande manifestazione di comunità”. 

Antica fiera dell'Antella
Antica fiera dell’Antella
TAG:
Antella biologico contadini fiera

ultimo aggiornamento: 02-10-2019


Venerdì ad Assisi la Toscana dona l’olio per la lampada di San Francesco

Svuota la Cantina in piazza dell’Isolotto e in piazza Pier Vettori