Appuntamento speciale gratuito e aperto a tutti ma con prenotazione per motivi organizzativi: una visita guidata su birdgardening e piante da utilizzare per favorire la fauna selvatica .

Il termine birdgarden, come accade per altri simili mutuati dalla cultura anglosassone, non si può tradurre in maniera letterale: non solo un “giardino per gli uccelli”, ma un giardino secondo natura, ideato e gestito per ospitare fiori e animali selvatici.
Questo il tema della visita guidata in programma domenica 13 ottobre 2019 alle 10 nell’area naturale protetta di arnovecchio, su il “Birdgardening, arbusti per la fauna selvatica”.

Lungo il sentiero sono stati piantumati arbusti appartenenti a specie autoctone come il biancospino, il sanguinello, il prugnolo e la berretta da prete, scelti fra quelli che in autunno-inverno producono frutti graditi agli uccelli e ai piccoli mammiferi del bosco.


La visita consentirà di conoscere meglio gli arbusti e le attrezzature per il birdgarden, ma non mancherà come al solito una sosta ai capanni posizionati lungo il percorso per l’osservazione degli uccelli acquatici presenti nel lago.

PER PARTECIPARE – E’ gratuita e e aperta a tutti ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione. Info: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu .

A CHE COSA SERVE IL BIRDGARDENING – L’obiettivo è quello di passare da un verde puramente ornamentale al recupero delle funzioni ecologiche del giardino, che grazie ad accorgimenti ed attrezzature come le mangiatoie e i nidi artificiali può diventare una piccola oasi di biodiversità. Il primo passo è sempre quello di inserire nel birdgarden piante che producono frutti o semi destinati al nutrimento di uccelli e mammiferi e piante che producono fiori utili per attrarre gli adulti o per nutrire le larve di farfalle ed altri insetti di interesse naturalistico.

APERTURE OASI NEL MESE DI OTTOBRE – Nel mese di ottobre l’area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato con orario 15.30 – 18.30 e la domenica con orario 9 – 12, sempre ad ingresso libero e senza prenotazione.


ARNOVECCHIO – L’area di Arnovecchio, gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli, è un’oasi naturalistica che può essere considerata a tutti gli effetti anche un esempio di birdgarden, un modello da cui trarre spunti per il proprio giardino. L’area, collocata in un paleomeandro dell’Arno rettificato nel corso del XVI secolo, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant’anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.

Attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.

Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l’osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

TAG:
toscana uccelli

ultimo aggiornamento: 30-09-2019


La luce nell’arte, Parigi e le donne: la settimana al Museo Novecento

La viola sbanca San Siro. Piccolo Milan o grande Fiorentina?