Tra gli appuntamenti de “La Via Medicea in festa”, in programma domenica 12 giugno lungo il suggestivo itinerario della Via Medicea, che coinvolge il territorio delle province di Firenze, Pistoia e Prato, anche una maratona di 40 chilometri, alla scoperta delle ricchezze del territorio seguendo il passo dell’ultramaratoneta Antonio Mammoli.

L’atleta pratese, appassionato di running, è sempre stato attratto dalle lunghe distanze, anche toccando a piedi i 200 chilometri e oltre. Per 5 volte Mammoli ha vestito “con grande vanto” la maglia azzurra e, con questa addosso, ha vinto la prima medaglia assoluta di un italiano ad una competizione europea, a Verona nel 2006. In quella occasione percorse oltre 240 km in una gara di 24 ore. L’energia e la resistenza atletica di Mammoli sembrano essere inesauribili: 15 giorni fa è ritornato dalla “Nove Colli” di Cesenatico, 202 chilometri di cui 86 di salita percorsi per la 19esima volta.

“Il cammino, che è l’attività fisica più semplice e immediata per chiunque, porta enormi benefici, oltre che un ritorno in termini di salute – spiega Antonio Mammoli – È una grande passione che mi porta a sollecitare le persone con cui cammino ad andare oltre il proprio limite, ad impegnarsi di più rispetto a quello che si crede possibile. Tutti possiamo fare di più e – per un runner delle lunghe distanze come Mammoli – non esiste un limite, se non quello che la mente ci impone”.

La Via Medicea Walking Ultra Marathon di 40 km, organizzata a cura di ASD Prato Promozione, rappresenta l’occasione per misurarsi con la sfida lanciata dall’ultramaratoneta pratese e di farlo col suo sostegno lungo tutto il percorso.

“Quest’ultimo – spiega Mammoli – rispetto a quello tradizionale di 78 chilometri è più corto, prevedendone solo 40 per la festa di domenica 12 giugno. La partenza è da Fucecchio e la prima Villa Medicea che raggiungeremo è quella di Cerreto Guidi. Da qui, dopo circa 10 km, arriveremo a Vinci per poi salire ad Anchiano, dove c’è la casa di Leonardo da Vinci. Faremo allora una breve sosta prima di riprendere il cammino salendo su Montalbano: 2/3 km di salita impegnativa, che sarà alleviata dalla compagna dei podisti. Dopodiché scenderemo verso Spazzavento e, da qui, raggiungeremo Bacchereto, precisamente in località Toia, dove visiteremo dall’esterno la casa della nonna di Leonardo da Vinci. Poi una ripida discesa ripida verso Seano, dove saranno percorse strade sterrate lungo i vigneti. Dalla piana di Seano ancora una salita per raggiungere la piazza di Carmignano, dove lo spettacolo paesaggistico è assicurato. Da Poggio a Caiano, poi, saliremo un pochino verso Bonistallo, da cui sarà imboccata la discesa di via Ertona che porta all’ingresso del parco del Bargo. Entriamo quindi nella Villa Medicea di Poggio a Caiano e prendiamo una strada che ci riporta al parco delle Cascine di Tavola”.

Oltre la Maratona, tanti gli appuntamenti in programma per la giornata del 12 giugno, con altre escursioni guidate, street food e prodotti tipici, attività ricreative e sportive, convegni, esibizioni. Per prenotarsi agli appuntamenti si può contattare InfoPoint PratoTurismo al numero 0574 1837859, oppure all’indirizzo e-mail info@pratoturismo.it.  

L’appuntamento con la Festa sarà alle Cascine di Tavola, all’Area Casa del Caciaio in via Traversa del Crocifisso. Per maggiori informazioni sull’appuntamento del 12 giugno è possibile consultare il sito web www.viamedicea.it.


Stadio Franchi, l’Ordine Ingegneri: “Attendiamo dettagli su viabilità e parcheggi, è una priorità”

Toscana Filmmakers Festival, al via la manifestazione cinematografica