È scattata la multa per un commerciante abusivo che ieri al Macrolotto Zero vendeva scarpe con marchi contraffatti e per una commerciante che vendeva prodotti estetici privi di etichettatura.
Prosegue l’attività di controllo dell’Unità di Polizia Commerciale per contrastare l’illegalità nelle attività economiche, con particolare attenzione alla sicurezza dei prodotti a tutela dei consumatori: durante alcuni controlli effettuati nella zona del Macrolotto Zero gli agenti della Polizia Municipale hanno individuato un commerciante abusivo di nazionalità cinese, che occupando il suolo pubblico aveva esposto per la vendita trenta paia di scarpe sportive. Queste ultime per fattura e caratteristiche erano un’imitazione di calzature di noti marchi del settore.
Al venditore, al quale è stata sequestrata la merce, è stata contestata la violazione del Testo unico del commercio con sanzione pari a 5mila euro.
Sempre al Macrolotto durante un altro controllo ispettivo in un’attività estetica, gli agenti della Municipale hanno accertato l’utilizzo di prodotti come smalti e ciglia finte senza etichettatura o con informazioni scritte esclusivamente in ideogrammi cinesi, quindi mancanti delle garanzie di qualità e salubrità dei cosmetici in violazione delle norme comunitarie.
Alla titolare sono state quindi sequestrate 158 confezioni di prodotti irregolari e le è stata comminata una sanzione di 1.000 euro.